Sport Sport Ultime Notizie

Patrick Pigneter e Florian Clara imprendibili sulla “loro” pista Bergkristall

10 Gennaio 2020

author:

Patrick Pigneter e Florian Clara imprendibili sulla “loro” pista Bergkristall

Moso. Il dado è stato tratto venerdì mattina nella prima gara della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale in Val Passiria: nel doppio si è affermato il team composto dagli altoatesini Patrick Pigneter e Florian Clara, dati per favoriti alla vigilia. Il duo azzurro, che ha segnato il miglior tempo in entrambe le discese, ha vinto davanti ai doppi russi Porshnev/Lazarev e Egorov/Popov.

Al secondo posto nella prima gara di Coppa del Mondo a Obdach-Winterleiten venerdì Patrick Pigneter (Fiè) e Florian Clara (S. Martino in Badia) hanno ribattuto con una vittoria nella tappa di casa della Coppa del Mondo sulla pista “Kristallbahn” a Plata, in val Passiria. I principali favoriti hanno vinto la gara del doppio con un tempo complessivo di 1’54”33. Il team altoatesino abituato ai successi e vincitore della classifica generale di Coppa del mondo nella scorsa stagione, ha realizzato il miglior tempo in entrambe le manche (56”96 e 57”37). “Soprattutto nella prima discesa siamo scesi in modo pulito e probabilmente siamo arrivati vicini come non mai ai tempi realizzati nel singolo. Il nostro obiettivo stagionale è di riuscire a mantenere il titolo nella Coppa del Mondo. Vogliamo dedicare questa vittoria su una delle nostre pi9ste preferite a Karl Mitterrutzner, che è stato a lungo nostro preparatore e che purtroppo è morto due giorni fa”, hanno affermato Pigneter e Clara, tornati in cima al podio dopo due secondi posti a cavallo tra la stagione passata e quella attuale.

In seconda e terza posizione sono arrivati i due doppi russi Pavel Porshnev/Ivan Lazarev (+1”26) e Aleksandr Egorov/Petr Popov (+1”61). Porshnev/Lazarev si erano aggiudicati la prima tappa della Coppa del Mondo in Austria, a Obdach-Winterleiten. Egorov/Popov nella seconda manche hanno superato il secondo doppio azzurro, composto dai fratelli altoatesini Patrick e Matthias Lambacher. Questi ultimi si sono dovuti accontentare del quarto posto.

Distacchi ravvicinati negli allenamenti dei singoli

I singoli hanno svolto il loro secondo allenamento nella mattinata di venerdì. Tra gli uomini Thomas Kammerlander (Austria) si è confermato il favorito alla vittoria. Arrivato al traguardo dopo 54”31 secondi, è stato 0”12 secondi più rapido del campione del mondo in carica, l’azzurro Alex Gruber (altoatesino di Villandro), e 0”13 di Patrick Pigneter. La gara di sabato si prospetta quindi molto avvincente, anche perché ben altri quattro slittinisti sono arrivati al traguardo con un distacco inferiore a un secondo su Kammerlander. Si tratta di Michael Scheikl (AUT/+0“49), Grigory Bukin (RUS/+0“68), Florian Clara (ITA/+0“87) e Stefan Federer (ITA, di Fiè allo Sciliar/+0“97).

Ha segnato un tempo di 55“84 la slittinista più rapida nel singolo femminile, l’azzurra Evelin Lanthaler. Anche nel secondo allenamento, infatti, l‘atleta della val Passiria è stata imbattibile. La sua rivale più temibile è stata Daniela Mittermair (ITA, di Nova Ponente), 0”27 più lenta. In terza posizione l’austriaca Tina Unterberger (+0”68) ha preceduto di un soffio Greta Pinggera (ITA, di Lasa/+0”69). Si è mostrata in ottima forma anche la russa Lavrenteva, che ha segnato un tempo di 56”71 (+0”87).

Sabato la Coppa del Mondo di slittino su pista naturale in val Passiria proseguirà con le gare del singolo (a partire dalle ore 11.30) e la gara a inseguimento del doppio (a partire dalle ore 15).

Coppa del Mondo di Slittino su pista naturale in Val Passiria – classifica doppio

1. Patrick Pigneter/Florian Clara ITA 1’54”33
2. Pavel Porshnev/Ivan Lazarev RUS +1”26
3. Aleksandr Egorov/Petr Popov RUS +1”61
4. Patrick Lambacher/Matthias Lambacher ITA +1“77
5. Fabian Achenrainer/Simon Achentrainer ITA +1“77

Coppa del Mondo di Slittino su pista naturale in Val Passiria – programma

Sabato 11 gennaio
09.30: 1a manche singolo femminile e maschile
11.30: Finali singolo femminile e maschile
a seguire premiazione floreale del singolo femminile e maschile
13.00: biathlon VIP
14.00: Premiazioni del doppio e del singolo femminile e maschile
15.00: Gara a inseguimento del doppio
20.00: After Race Party con la band “Musikapostel” a San Leonardo in Passiria

Domenica 12 gennaio
09.30: Gara a inseguimento singolo femminile e maschile
a seguire cerimonia dei fiori
13.30: Premiazioni al traguardo
a seguire musica live sotto il tendone delle feste con la band “Die jungen Psairer” ed estrazione della lotteria

Foto/c-hkMedia.   
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *