“Momo. Un eroe bambina” al Teatro di Pergine

Continua la stagione del Teatro Ragazzi al Teatro di Pergine. Il prossimo appuntamento sarà domenica 2 febbraio 2020 con la produzione firmata Bottega Buffa Circovacanti: “Momo. Un eroe bambina”.

“Momo. Un eroe bambina”, che andrà in scena domenica 2 febbraio 2020 al Teatro di Pergine alle ore 16.00, racconta una storia che si svolge in un vecchio circo abbandonato: il cantastorie squattrinato Gigi Cicerone e il silenzioso Beppe Spazzino vi si incontrano ogni sera per la cena. All’improvviso, in un giorno come tutti gli altri, arriva Momo, una bambina con i capelli crespi che dice di avere cento anni. Il tempo passato con lei sembra aggiustare tutte le cose. insieme a lei, Gigi ritrova la capacità di inventare delle storie meravigliose, Beppe riesce a sentirsi magico e fortunato e tutti i bambini riscoprono la fantasia e il gioco. Un giorno però, tutto si rompe. arrivano i Signori Grigi, i ladri del tempo. Con la loro presenza in città succede che nessuno ha più tempo da perdere per giocare, raccontare storie o anche soltanto chiacchierare. Solo Momo, con l’aiuto dell’irriverente Cassiopea e i consigli del saggio signore del tempo Mastro Hora riuscirà ad allontanare i pericolosissimi Signori Grigi. Allontanare, non eliminare.

La Bottega Buffa CircoVacanti è un collettivo culturale che si occupa di ricerca, produzione e divulgazione delle Arti Sceniche e Musicali. L’immaginario popolare tradizionale di qualsiasi cultura è fonte d’interesse e alimentazione poetica della nostra visione artistica. In Bottega si lavora d’indagine e recupero delle ritualità che stanno alla base di antiche feste comunitarie con l’intento di salvaguardarle dalla sempre più feroce folklorizzazione. Guardiani e garanti del nostro agire sono le Maschere. La forza dei loro passi e dei loro canti è la Musica, scintilla motrice della Festa, testimone del Rito e luogo di culto della memoria. L’autoctono e l’oltreconfine sono luoghi di ricerca e allo stesso tempo d’incontro con il pubblico, dimensioni che per la Bottega preparano il terreno a quel “patrimonio immateriale” che permette la comunicazione tra diverse culture.
Fondata a Trento nel 2010, è ad oggi un porto di mare da cui salpare o attraccare in ogni momento. Unica costante: la bussola.

DALLE ORE 15 LABORATORI in foyer: Segnalibri di carta a forma di piuma
Il segnalibro è il caro amico di ogni lettore. Presente da secoli tra le nostre pagine, ci accompagna sempre nel magico viaggio delle storie e racconti. Il laboratorio di riuso creativo è aperto a tutti i lettori, grandi o piccoli, che desiderano costruire il proprio segnalibro a forma di piuma di carta. Tanti tipi di carta e colori che diventeranno speciali nelle vostre mani. Riutilizzeremo contenitori di carta, volantini e libri rotti.

“Momo. Un eroe bambina” – Teatro di Pergine, domenica 2 febbraio 2020, ore 16.00

tratto dal romanzo di Michael Ende
regia di Luciano Gottardi
in scena Laura Mirone, Veronica Risatti
scenografia Luciano Gottardi, Andrea Coppi
costumi Antonia Munaretti
riduzione teatrale Carolina De La Calle Casanova
produzione Bottega Buffa Circovacanti

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

17 minuti ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

1 ora ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

2 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

4 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

7 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

19 ore ago