Cultura & Società Ultime Notizie

Letture, musica, visite guidate – gli appuntamenti della Merano romantica

18 Gennaio 2020

author:

Letture, musica, visite guidate – gli appuntamenti della Merano romantica

Nel segno del romanticismo e delle atmosfere ovattate che caratterizzano questo periodo: è “Merano slow e.motion”, cornice entro la quale l’Azienda di Soggiorno ha dipinto una serie di appuntamenti che si rivolgono tanto all’ospite, con l’obiettivo di presentargli un lato meno appariscente ma non meno attraente della città, quanto ai meranesi.

Quando la letteratura tocca le corde del cuore
Quattro le proposte in cui si articola l’iniziativa che si protrarrà sino alle fine di febbraio. Alcuni hotel diventano palcoscenico di letture romantiche: di volta in volta, poesie e brani letterari che toccano le corde del cuore. Diversi gli autori scelti, diversi anche gli interpreti. L’ingresso è sempre aperto a tutti, con inizio alle 18; venerdì il giorno delle performance.
Nelle prime due date protagonista sarà l’attrice meranese Daniela Scarlatti, il 24 gennaio all’Hotel Europa Splendid e il 31 gennaio all’Aurora. Il 7 febbraio all’Hotel Terme il Piccolo Teatro Città di Merano con Laura Andrian, Patrizio Zindaco e Romano Cavini interverrà con la performance “A proposito di amore”, replicata il 28 febbraio al City Hotel. Nel mezzo, il 21 febbraio, la Biblioteca Civica con Umberto Massarini proporrà storie e racconti sull‘amore e le sue infinite sfaccettature all’Hotel Aurora.

Note di San Valentino
Due giorni d’emozioni sono previsti per San Valentino, quando al centro ci sarà la musica con concerti a tema, anche questi in vari alberghi (ingresso gratuito). Il programma: venerdì 14 febbraio alle 17 Bruno & Tiziana all’Hotel Kolping e alle 18 Camilla Guerrini & Mattia Mariotti in versione acoustic duo al City Hotel; quindi due matinée sabato 15 febbraio, alle 10 Sonia Ferrari & Paolo Callegari all’Hotel Aurora e alle 11 il Greta Marcolongo duo all’Hotel Europa Splendid.

Visite guidate fra luci suggestive e gastronomia
Il riscontro ottenuto sotto le festività natalizie negli ultimi anni è lo stimolo per riproporre le visite guidate a lume di lanterna: una luce speciale, carica di suggestione, per scoprire luoghi conosciuti e angoli inediti di una Merano raccontata attraverso romantici aneddoti, ogni sabato fra il 18 gennaio e il 29 febbraio alle 17.30. Il 15 febbraio la visita guidata si concluderà con un aperitivo e un concerto di Elisa Venturin nella Palm Lounge dell’Hotel Terme Merano. Informazioni e prenotazioni all’Azienda di Soggiorno.

Già in corso, si protrarranno invece fino al 27 marzo le “Gourmet Walks”, passeggiate a tema gastronomico, ogni venerdì dalle 10 alle 13. Per informazioni e iscrizioni: Sissi Tours, Tel. 0473 424344, www.sissitours.it

Foto/c-Hannes Niederkofler.