Sport Sport Ultime Notizie

La val Passiria gioisce per la Coppa del Mondo di slittino su pista naturale

7 Gennaio 2020

author:

La val Passiria gioisce per la Coppa del Mondo di slittino su pista naturale

Moso in Passiria. La Coppa del Mondo di slittino su pista naturale ha preso via lo scorso fine settimana nella località austriaca di Obdach-Winterleiten. In Stiria si sono aggiudicati le prime vittorie Michael Scheikl (singolo maschile), Evelin Lanthaler (singolo femminile), Pavel Porshnev/Ivan Lazarev (doppio) e la squadra austriaca (team event). Ora la Coppa del mondo pianterà le tende in Alto Adige. Da giovedì a domenica nella seconda tappa sulla pista “Bergkristall” a Plata, in Val Passiria, saranno messi in palio dei punti importanti per la classifica generale.

Le squadre attese, provenienti da una quindicina di Paesi, arriveranno mercoledì e la stessa sera a Plata i capitani dei team svolgeranno la loro tradizionale riunione. Giovedì 9 gennaio sarà invece all’insegna dei primi allenamenti, che inizieranno alle ore 9. Le prime vittorie saranno decise venerdì 10 gennaio tra gli slittinisti del doppio. La prima discesa inizierà alle ore 10.30, la manche finale alle ore 12. In questa disciplina Patrick Pigneter (Fiè allo Sciliar) e Florian Clara (San Martino in Badia) hanno vinto l’ultima gara di Coppa del Mondo in Val Passiria nel gennaio 2018.

Sabato 11 gennaio tutto ruoterà intorno agli slittinisti del singolo. La prima manche femminile e maschile inizierà alle ore 9.30, due ore dopo si decideranno le gare. Le premiazioni sono fissate per le ore 14. Anche nel singolo i titoli saranno difesi da due atleti altoatesini: Alex Gruber di Villandro tra gli uomini ed Evelin Lanthaler (Moso in Passiria) tra le donne.

Lanthaler vuole brillare anche davanti al pubblico di casa

Soprattutto per la fuoriclasse locale Evelin Lanthaler le gare sulla pista di casa sono molto particolari. Durante la scorsa stagione la campionessa del mondo in carica ha vinto tutte e sette le gare di Coppa del Mondo e ha trionfato anche nella prima competizione di quest’inverno. Nelle ultime nove gare è stata imbattibile e si è imposta in 12 delle ultime 13 gare di Coppa del Mondo. Sono delle statistiche impressionanti.

“Per me gareggiare davanti alla mia famiglia e ai miei amici è ogni volta speciale. Spero che molti abitanti della val Passiria vengano a vedere le gare. Sarebbe la ricompensa più grande per l’impegno che gli organizzatori hanno messo nel preparare questo evento”, afferma Lanthaler.

Altri podi in palio sabato e domenica

Il programma sportivo non finirà qui. “A rigor di logica quest’anno ospitiamo una Coppa del Mondo doppia, dato che oltre alle competizioni di doppio e singolo saranno disputate anche delle gare a inseguimento sulla pista Bergkristall”, raccontano Hubert Folie e Willi Klotz dell’associazione organizzatrice RV Passeier. Già sabato pomeriggio saranno premiati i vincitori nel doppio (a partire dalle ore 15), mentre domenica 12 gennaio si terranno le gare di inseguimento singolo che coroneranno questa tappa altoatesina della Coppa del Mondo.

Alla Coppa del Mondo di slittino su pista naturale in val Passiria, però, gli appassionati di slittino provenienti da vicino e lontano saranno soddisfatti non soltanto dal punto di vista sportivo. Anche il programma di contorno è vasto. “Venerdì sera a San Martino faremo festa al grande World Cup Opening Party, dove i dj Tyrol e Pat creeranno la giusta atmosfera. Sabato sera invitiamo tutti a San Leonardo, all‘After Race Party con la band ‘Musikapostel’. Domenica, invece, i ‘Die jungen Psairer’ scalderanno i fan sotto al nostro tendone delle feste al traguardo della pista da slittino”, spiegano concludendo Folie e Klotz.

Coppa del Mondo di Slittino su pista naturale in Val Passiria – Programma

Giovedì 9 gennaio
09.00: 1° allenamento doppio
10.45: 2° allenamento doppio
11.30: 1° allenamento singolo femminile e maschile

Venerdì 10 gennaio
09.00: 2° allenamento singolo femminile e maschile
10.30: 1a manche doppio
11.00: dimostrazione dei giovani biatleti della val Passiria “Passeirer Biathlon Jugend”
12.00: 2a manche doppio
a seguire premiazione floreale del doppio
20.00: World Cup Opening Party con i dj Tyrol e Pat a San Martino in Passiria

Sabato 11 gennaio
09.30: 1a manche singolo femminile e maschile
11.30: Finali singolo femminile e maschile
a seguire premiazione floreale del singolo femminile e maschile
13.00: biathlon VIP
14.00: Premiazioni del doppio e del singolo femminile e maschile
15.00: Gara a inseguimento del doppio
20.00: After Race Party con la band “Musikapostel” a San Leonardo in Passiria

Domenica 12 gennaio
09.30: Gara a inseguimento singolo femminile e maschile
a seguire cerimonia dei fiori
13.30: Premiazioni al traguardo
a seguire musica live sotto il tendone delle feste con la band “Die jungen Psairer” ed estrazione della lotteria

Foto, Evelin Lanthaler/c-Chris Walch.