Sport Sport Ultime Notizie

La panchina biancorossa nelle mani di Greg Ireland

3 Gennaio 2020

author:

La panchina biancorossa nelle mani di Greg Ireland

L’HCB Alto Adige Alperia comunica di avere affidato la guida della squadra all’allenatore canadese Greg Ireland.

Il 58enne nativo di Orangeville, Ontario, porta a Bolzano tutta la sua quasi trentennale esperienza nel ruolo di head coach. Dopo avere iniziato a guidare squadre giovanili già all’inizio degli anni ’90, Ireland prende in mano i Dayton Bombers (ECHL) dal 1998 fino al 2003, sia come allenatore che come general manager, portandoli in finale di Kelly Cup nel 2002. Nel 2003 viene assunto come assistant coach Grand Rapids Griffins, affiliati dei Detroit Red Wings, prendendosi il ruolo di capo allenatore l’anno successivo: nella sua prima intera stagione da head coach dei Griffins (2005-06) porta la squadra in semifinale di Calder Cup. Nel 2007 passa alla guida dei San Antonio Rampage, dove resta per tre anni, poi nel 2011 viene assunto per la prima volta dall’HC Lugano, in Svizzera, per l’ultima fase della stagione. Passa i quattro anni successivi come allenatore degli Owen Sound Attack, in OHL, prima di accettare un’offerta dalla DEL: nella stagione 2015/16, infatti, allena gli Adler Mannheim, sia in campionato che in Spengler Cup. Inizia poi la sua triennale avventura a Lugano, dove il 16 gennaio 2017 sostituisce Doug Shedden: in quella stessa stagione arriva fino in semifinale, venendo eliminato dal Berna poi campione svizzero, mentre l’anno successivo viene sconfitto in gara 7 di finale dal Zurigo. La sua avventura nel Canton Ticino si chiude ai quarti di finale playoffs della stagione 2018/19.

Ireland arriverà già in giornata nel capoluogo altoatesino e guiderà la squadra già a partire dal match di domani sera contro l’HC TWK Innsbruck, in scena alle 19:15 alla Tiroler Wasserkraft Arena. I Foxes vogliono vendicare l’ultima sconfitta ai rigori rimediata in Tirolo e proseguire sull’onda del 7 a 0 rifilato agli “Squali” il 28 dicembre.
L’esordio al Palaonda dell’allenatore canadese si terrà invece lunedì 6 gennaio, quando alle ore 18:00 l’HCB ospiterà il fanalino di coda Dornbirn Bullodgs: c’è da rifarsi dopo la sconfitta rimediata nel Vorarlberg il 30 dicembre. Non ci sarà spazio per riposare, perché il giorno successivo, martedì 7 gennaio, alle 19:15 i Foxes saranno impegnati alla Stadthalle di Klagenfurt. Un filotto di tre partite che metteranno in palio 9 punti fondamentali in ottica Top Five.

Oggi, ore 19:15 (Tiroler Wasserkraft Arena, Innsbruck)
HC TWK Innsbruck vs HCB Alto Adige Alperia
Lunedì 6 gennaio 2020, ore 18:00 (Palaonda, Bolzano)
HCB Alto Adige Alperia vs Dornbirn Bulldogs
Martedì 7 gennaio 2020, ore 19:15
EC KAC vs HCB Alto Adige Alperia

Classifica

Foto, Greg Ireland. 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *