Cronaca Ultime Notizie

La Hypo Vorarlberg Leasing si sta attrezzando per un futuro sostenibile

31 Gennaio 2020

author:

La Hypo Vorarlberg Leasing si sta attrezzando per un futuro sostenibile

Focus per il 2020 nel settore del leasing – Una gestione sostenibile del personale.  

Banche e società di finanziamento svolgono un ruolo importante per quanto riguarda lo sviluppo di una economia sostenibile. Hypo Vorarlberg Leasing AG ha sempre preso sul serio questo ruolo, impegnandosi attivamente per favorire le politiche sulla sostenibilità. Ad esempio, nel suo interno, Hypo Vorarlberg gestisce il personale e la sua azienda, appunto, in modo sostenibile, così come è sempre in prima linea nel finanziamento di progetti socialmente rilevanti o a carattere ecologico, come avviene nella città di Brunico.
Le politiche sulla sostenibilità non sono una moda passeggera, piuttosto, un trend europeo ed incentivato dalla UE che pian piano sta radicalmente cambiando il modo di fare impresa e di vivere le città. “Per questo, tanto il settore finanziario quanto quello bancario svolgono una fondamentale funzione di controllo, incentivando progetti sostenibili attraverso particolari forme di finanziamento, oltre a spingere altri attori economici verso questa direzione. In questo modo, possiamo letteralmente plasmare la graduale trasformazione dell’economia”, spiega Christian Fischnaller, Managing Director di Hypo Vorarlberg.

L’edificio storico che diventa “CasaClima A”
Secondo Fischnaller, un progetto che esprime questa filosofia è il nuovo edificio nel quale trovano posto gli uffici della società di consulenza contabile e fiscale Baumgartner, a Brunico. Questa azienda non è solo una delle più importanti del settore, ma anche un pezzo di storia della val Pusteria. Con la realizzazione del nuovo edificio, la Baumgartner sta costruendo un ponte tra passato e futuro. “L’edificio recentemente completato è stato costruito secondo gli standard di CasaClima A. In pratica, sono state installate tecnologie a parete come triple vetrate e ventilazioni meccaniche con recupero del calore sprigionato, con il risultato pratico di un minore utilizzo di risorse e maggior comfort per i lavoratori di Baumgartner.

Abbiamo cura del personale
Hypo Vorarlberg Leasing AG non dimostra solo sensibilità nella scelta dei progetti da finanziare, ma vive anche in prima persona e in modo sostenibile la gestione aziendale e delle sue risorse umane. Un esempio concreto è il riconoscimento a Hypo Voralberg da parte della Provincia di Bolzano e della Camera di Commercio di Bolzano per le sue politiche volte a conciliare la vita lavorativa dei suoi dipendenti con quella familiare. “Nel corso delle ultime settimane abbiamo stabilito una serie di misure interne che mirano alla promozione dello “smart working”, ovvero un sistema di rotazione del lavoro, la concessione di ulteriori contratti part-time, oltre a iniziative volte al miglioramento della vita lavorativa” spiega Michael Meyer, A.D. di Hypo Vorarlberg Leasing AG. “Tutto ciò contribuisce a rendere i nostri dipendenti più felici e motivati, più propensi a identificarsi con il datore di lavoro e a sentirsi connessi alla loro azienda nel lungo termine”, aggiunge Meyer. Infine, non meno importante, in questo modo è chiaro che l’attrattiva di Hypo Vorarlberg Leasing AG come datore di lavoro aumenterà nel lungo periodo.

Foto, Michael Meyer, Amministratore Delegato di Hypo Vorarlberg Leasing AG e Christian Fischnaller, Direttore Commerciale di Hypo Vorarlberg Leasing AG..