Il panorama aziendale in Alto Adige è vario e dinamico

Alla fine di novembre le imprese iscritte nel Registro delle imprese erano 59.339, superando così nuovamente la cifra più alta dell’anno scorso dell’1,2 percento. La statistica d’impresa conferma perciò i risultati positivi della congiuntura del barometro dell’economia IRE. L’Alto Adige è un contesto buono per l’attività imprenditoriale.
Alla fine di novembre 2019 erano 59.399 le aziende registrate presso la Camera di commercio di Bolzano, ossia l’1,2 percento in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Le imprese maggiormente rappresentate sono le agricole con 16.707 aziende, seguite dai servizi privati con 11.033 e dal commercio con 8.231.
Sebbene il numero totale di aziende sia aumentato leggermente, l’agricoltura con -0,3 percento e in particolare il commercio con -1,1 percento segnalano un calo delle imprese registrate. Le motivazioni sono svariate e possono essere ricondotte alla crescente concorrenza del commercio online, alle maggiori tendenze di concentrazione del mercato, ma anche a diverse abitudini di consumo.
Delle imprese registrate 13.777 rientrano nell’artigianato, che viene rappresentato principalmente dall’edilizia con 5.158 aziende, dai servizi privati con 3.905 aziende e dal comparto manifatturiero con 3.059 imprese.
10.545 aziende sono imprese femminili, ossia aziende in cui le posizioni dirigenziali e di proprietà sono detenute prevalentemente da donne. In confronto allo stesso mese dell’anno precedente, le imprese femminili sono aumentate del 2 percento.
Dal confronto si nota che anche le imprese giovanili sono aumentate notevolmente del 3,8 percento. In Alto Adige sono 4.554 le imprese in cui la proprietà o la dirigenza appartengono a persone con meno di 35 anni.
Infine, diventano sempre più importanti anche le aziende a guida straniera, ossia imprese di persone che non sono nate in Italia. Nello scorso anno sono cresciute del 2,8 percento raggiungendo il numero di 4.226 aziende.
“Lo sviluppo positivo delle cifre delle imprese dimostra uno sviluppo congiunturale solido e un contesto economico sano”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Le statistiche d’impresa, così come i principali dati sull’economia altoatesina sono disponibili nel rapporto mensile dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano al sito www.ire.bz.it

Foto, Michl Ebner.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

12 minuti ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

1 ora ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

2 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

3 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

5 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

8 ore ago