Cronaca Ultime Notizie

Il panorama aziendale in Alto Adige è vario e dinamico

4 Gennaio 2020

author:

Il panorama aziendale in Alto Adige è vario e dinamico

Alla fine di novembre le imprese iscritte nel Registro delle imprese erano 59.339, superando così nuovamente la cifra più alta dell’anno scorso dell’1,2 percento. La statistica d’impresa conferma perciò i risultati positivi della congiuntura del barometro dell’economia IRE. L’Alto Adige è un contesto buono per l’attività imprenditoriale.
Alla fine di novembre 2019 erano 59.399 le aziende registrate presso la Camera di commercio di Bolzano, ossia l’1,2 percento in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Le imprese maggiormente rappresentate sono le agricole con 16.707 aziende, seguite dai servizi privati con 11.033 e dal commercio con 8.231.
Sebbene il numero totale di aziende sia aumentato leggermente, l’agricoltura con -0,3 percento e in particolare il commercio con -1,1 percento segnalano un calo delle imprese registrate. Le motivazioni sono svariate e possono essere ricondotte alla crescente concorrenza del commercio online, alle maggiori tendenze di concentrazione del mercato, ma anche a diverse abitudini di consumo.
Delle imprese registrate 13.777 rientrano nell’artigianato, che viene rappresentato principalmente dall’edilizia con 5.158 aziende, dai servizi privati con 3.905 aziende e dal comparto manifatturiero con 3.059 imprese.
10.545 aziende sono imprese femminili, ossia aziende in cui le posizioni dirigenziali e di proprietà sono detenute prevalentemente da donne. In confronto allo stesso mese dell’anno precedente, le imprese femminili sono aumentate del 2 percento.
Dal confronto si nota che anche le imprese giovanili sono aumentate notevolmente del 3,8 percento. In Alto Adige sono 4.554 le imprese in cui la proprietà o la dirigenza appartengono a persone con meno di 35 anni.
Infine, diventano sempre più importanti anche le aziende a guida straniera, ossia imprese di persone che non sono nate in Italia. Nello scorso anno sono cresciute del 2,8 percento raggiungendo il numero di 4.226 aziende.
“Lo sviluppo positivo delle cifre delle imprese dimostra uno sviluppo congiunturale solido e un contesto economico sano”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Le statistiche d’impresa, così come i principali dati sull’economia altoatesina sono disponibili nel rapporto mensile dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano al sito www.ire.bz.it

Foto, Michl Ebner.  

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *