Giustizia. Unterberger – velocizzare processi anche per contrapporsi a chi evoca giustizia sommaria

“Il lavoro per una giustizia più moderna è il modo migliore per rispondere alla giustizia sommaria evocata dalla vergognosa citofonata di Salvini in Emilia-Romagna.”
Così in aula la senatrice della SVP Julia Unterberger nel dibattito sulla relazione del Ministro Bonafede sull’amministrazione della giustizia.
“La mia personale opinione è che la sospensione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado non sia un fatto negativo. Troppo spesso si gioca con i formalismi e le eccezioni per i vizi di forma nel tentativo di raggiungere la prescrizione. E tutto questo concorre ad allungare i processi e ad intasare le aule giudiziarie.
Certo – ha aggiunto Julia Unterberger – ci vogliono poi dei contrappesi sulla durata dei processi e a garanzia degli imputati.
Tra questi vedrei anche l’estensione nel penale di quanto previsto nel civile per quel che riguarda il pagamento delle spese legali. Non è giusto che chi viene assolto con formula piena, si trovi poi in una situazione di forte indebitamento per pagare i propri legali.”
La senatrice della SVP si è poi soffermata su alcuni specifici provvedimenti dell’ultimo anno: “il Codice Rosso è stata una novità positiva nel contrasto alla violenza sulle donne, mentre sui decreti sicurezza occorre intervenire quanto prima partendo dalle indicazioni del Capo di Stato. Alcune delle norme sono inapplicabili perché in contrasto con convenzioni internazionali che l’Italia ha sottoscritto e che è tenuta a rispettare.
Tuttavia – ha concluso Julia Unterberger – il tema prioritario è quello della durata dei processi, sia nel civile che nel penale.
Bisogna andare avanti sulla strada della riforma e bisogna continuare sul rafforzamento del personale, dei magistrati, delle strutture giudiziarie. Ha ragione il Ministro quando dice che la giustizia non è una voce come tutte le altre del Bilancio dello Stato. Da qui passa una quota rilevante della fiducia dei cittadini verso le Istituzioni.”

Foto, Julia Unterberger.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

19 minuti ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

1 ora ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

2 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

3 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

4 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

5 ore ago