Politica Ultime Notizie

Giustizia. Unterberger – velocizzare processi anche per contrapporsi a chi evoca giustizia sommaria

29 Gennaio 2020

author:

Giustizia. Unterberger – velocizzare processi anche per contrapporsi a chi evoca giustizia sommaria

“Il lavoro per una giustizia più moderna è il modo migliore per rispondere alla giustizia sommaria evocata dalla vergognosa citofonata di Salvini in Emilia-Romagna.”
Così in aula la senatrice della SVP Julia Unterberger nel dibattito sulla relazione del Ministro Bonafede sull’amministrazione della giustizia.
“La mia personale opinione è che la sospensione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado non sia un fatto negativo. Troppo spesso si gioca con i formalismi e le eccezioni per i vizi di forma nel tentativo di raggiungere la prescrizione. E tutto questo concorre ad allungare i processi e ad intasare le aule giudiziarie.
Certo – ha aggiunto Julia Unterberger – ci vogliono poi dei contrappesi sulla durata dei processi e a garanzia degli imputati.
Tra questi vedrei anche l’estensione nel penale di quanto previsto nel civile per quel che riguarda il pagamento delle spese legali. Non è giusto che chi viene assolto con formula piena, si trovi poi in una situazione di forte indebitamento per pagare i propri legali.”
La senatrice della SVP si è poi soffermata su alcuni specifici provvedimenti dell’ultimo anno: “il Codice Rosso è stata una novità positiva nel contrasto alla violenza sulle donne, mentre sui decreti sicurezza occorre intervenire quanto prima partendo dalle indicazioni del Capo di Stato. Alcune delle norme sono inapplicabili perché in contrasto con convenzioni internazionali che l’Italia ha sottoscritto e che è tenuta a rispettare.
Tuttavia – ha concluso Julia Unterberger – il tema prioritario è quello della durata dei processi, sia nel civile che nel penale.
Bisogna andare avanti sulla strada della riforma e bisogna continuare sul rafforzamento del personale, dei magistrati, delle strutture giudiziarie. Ha ragione il Ministro quando dice che la giustizia non è una voce come tutte le altre del Bilancio dello Stato. Da qui passa una quota rilevante della fiducia dei cittadini verso le Istituzioni.”

Foto, Julia Unterberger.