“Contro tutti i muri” al Museo Civico di Bolzano

Giovedì 13 febbraio, il Muro “Against all walls. Contro tutti i muri” eretto da Kiddy Citny nel cortile del Museo Civico di via Cassa di Risparmio verrà abbattuto da giovani e studenti di Bolzano.
L’opera temporanea realizzata nella nostra città dal grande artista berlinese – un muro di otto metri di lunghezza e alto tre costruito in occasione del 30 esimo anniversario dell’abbattimento del Muro di Berlino – è intanto oggetto di continue visite da parte delle scolaresche cittadine che hanno così motivo non solo di ammirare una straordinaria installazione artistica di colui che per primo nel 1984 dipinse clandestinamente il Muro di Berlino, ma anche di riflettere sulla presenza, sempre più diffusa dei muri fisici e mentali, che ancor oggi proliferano nel mondo intero.
Un’occasione importante quindi – voluta dall’assessorato alla cultura del Comune di Bolzano su proposta del Circolo culturale La Stanza – per prendere coscienza, attraverso il colorato messaggio di fratellanza, libertà e pace che le opere di Kiddy Citny intendono da sempre trasmettere particolarmente alle giovani generazioni.
Le ultime tre scolaresche bolzanine provenivano dall’Istituto Pascoli e dalla Claudiana. Hanno visitato al museo Civico il Muro di Kiddy Citny e seguito la proiezione “Contro tutti i muri” che testimonia la presenza degli oltre 70 muri presenti tutt’oggi al mondo nonché la storia delle vicende legate al Muro di Berlino.
I giovani delle scuole bolzanine, ammirando questa straordinaria opera di arte contemporanea, hanno potuto “ripensare” alle tragedie che i Muri, come quello di Berlino, possono determinare.
Per prenotazioni alla visita guidata al Muro di Bolzano : 0471 979711

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

1 ora ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

4 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

12 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

13 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

17 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

18 ore ago