Cultura & Società giornale Ultime Notizie

“Contro tutti i muri” al Museo Civico di Bolzano

15 Gennaio 2020

author:

“Contro tutti i muri” al Museo Civico di Bolzano

Giovedì 13 febbraio, il Muro “Against all walls. Contro tutti i muri” eretto da Kiddy Citny nel cortile del Museo Civico di via Cassa di Risparmio verrà abbattuto da giovani e studenti di Bolzano.
L’opera temporanea realizzata nella nostra città dal grande artista berlinese – un muro di otto metri di lunghezza e alto tre costruito in occasione del 30 esimo anniversario dell’abbattimento del Muro di Berlino – è intanto oggetto di continue visite da parte delle scolaresche cittadine che hanno così motivo non solo di ammirare una straordinaria installazione artistica di colui che per primo nel 1984 dipinse clandestinamente il Muro di Berlino, ma anche di riflettere sulla presenza, sempre più diffusa dei muri fisici e mentali, che ancor oggi proliferano nel mondo intero.
Un’occasione importante quindi – voluta dall’assessorato alla cultura del Comune di Bolzano su proposta del Circolo culturale La Stanza – per prendere coscienza, attraverso il colorato messaggio di fratellanza, libertà e pace che le opere di Kiddy Citny intendono da sempre trasmettere particolarmente alle giovani generazioni.
Le ultime tre scolaresche bolzanine provenivano dall’Istituto Pascoli e dalla Claudiana. Hanno visitato al museo Civico il Muro di Kiddy Citny e seguito la proiezione “Contro tutti i muri” che testimonia la presenza degli oltre 70 muri presenti tutt’oggi al mondo nonché la storia delle vicende legate al Muro di Berlino.
I giovani delle scuole bolzanine, ammirando questa straordinaria opera di arte contemporanea, hanno potuto “ripensare” alle tragedie che i Muri, come quello di Berlino, possono determinare.
Per prenotazioni alla visita guidata al Muro di Bolzano : 0471 979711