Camera di commercio, evento serale alla Cantina Bolzano

Ieri sera si è svolto il secondo incontro di inizio anno 2020 della Camera di commercio di Bolzano sul tema “Città e trasporto merci”. Nel corso di tre serate, imprenditori e imprenditrici altoatesini insieme a tutti gli interessati si incontrano per salutare il nuovo anno. L’evento conclusivo si terrà stasera presso l’azienda Rieper S.p.a. di Vandoies.
Gli incontri di inizio anno del 2020 si svolgono all’insegna del motto “Persone e merci in movimento”. Il tema sta particolarmente a cuore alla Camera di commercio di Bolzano, poiché il traffico di transito attraverso il Brennero, lo spostamento del traffico da gomma su rotaia e un’accessibilità sicura ai mercati sono tra i temi più importanti del futuro per l’economia dell’Alto Adige.
Il trasporto pubblico locale nei centri urbani vive un periodo di transizione. La maggiore esigenza di mobilità insieme a una progressiva digitalizzazione creano sfide per chi pianifica i trasporti e per tutti noi. “Il trasporto pubblico locale deve essere adeguato sempre di più alle necessità dei pendolari. Banche dati complete e informazioni in tempo reale sono il futuro”, è convinto il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
“Città e trasporto merci: le dimensioni di una sfida” era il titolo dell’intervento dell’ingegnere Stefano Ciurnelli, esperto nella pianificazione della mobilità e dei trasporti. “In futuro sarà indispensabile una logistica urbana sostenibile che abbia l’obiettivo di progettare a lungo termine un quadro complessivo per il trasporto merci e il traffico di consegna nell’area urbana, così come lo sviluppo e l’attuazione di progetti pilota comuni nell’ambito della logistica urbana delle merci”, sottolinea l’oratore.
L’Assessore provinciale Thomas Widmann, che ha partecipato alla manifestazione, è certo: “Un piano di mobilità sostenibile è essenziale per l’Alto Adige. Vi è la necessità di un sistema di prestazioni infrastrutturali e di servizi che venga percepito da parte degli utenti come un sistema flessibile, che metta a disposizione soluzioni diverse e ad hoc a seconda delle singole necessità e in cui, successivamente, abbia un ruolo centrale anche l’informazione relativa alla mobilità.”
Il Presidente della Cantina Bolzano Michael Bradlwarter ha tenuto una presentazione sulla storia della Cantina Bolzano e sui suoi vini più conosciuti.

Foto, Stefano Ciurnelli.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano. Container occupati abusivamente, denunciate altre cinque persone

L'altro giorno un nuovo intervento della Polizia locale e dei Carabinieri presso il campo di…

57 minuti ago

Doppia l(i)evitazione, Eduard Habicher in dialogo con il critico d’arte Marco Tonelli

Giovedì 23 maggio 2024 l’artista Eduard Habicher dialogherà con il critico d’arte Marco Tonelli nel…

2 ore ago

Perché no un percorso di abilitazione per docenti valido solo nella scuola in lingua italiana dell’Alto Adige?

L'altro giorno l’assessore provinciale all’Istruzione, Marco Galateo, ha incontrato oltre duecento docenti a tempo determinato…

5 ore ago

UNICEF/Elezioni Europee, lanciato Manifesto e i risultati del sondaggio sui giovani

Venerdì scorso si è svolto a Roma “EU-FORIA – Il talk dell’UNICEF sull’Europa con i…

8 ore ago

C’è modo e modo di educare i figli…che fare?

La conferenza di mercoledì 22 maggio alle ore 17.30 a Bolzano presso la sede del…

19 ore ago

Bolzano, inizio scintillante per la Musical School al suo 30° anniversario

Venerdì scorso, 17 maggio, circa 85 bambini di età compresa tra i 6 e i…

20 ore ago