Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Un asilo nido aziendale al NOI Techpark

6 Gennaio 2020

author:

Bolzano. Un asilo nido aziendale al NOI Techpark

I bambini saranno educati con il metodo Montessori all’insegna dell’autonomia e la “Stanza magica della natura” li accompagnerà nello sviluppo dei 5 sensi.
A inaugurare il nido, gestito dalla cooperativa sociale Casa Bimbo Tagesmutter Onlus, sarà Luciano Mazzetti, il più grande esperto italiano del metodo montessoriano.

Crescere a due passi dal mondo della ricerca e dell’innovazione. Venerdì 10 gennaio, alle 16.30, NOI Techpark alza il sipario sull’asilo nido aziendale gestito dalla cooperativa sociale Casa Bimbo Tagesmutter Onlus. Un luogo dedicato ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni che saranno educati con il metodo montessoriano, un sistema pedagogico che pone al centro le esperienze di autonomia del bambino e il sostegno all’individuo e che sarà illustrato da uno dei suoi massimi esperti: Luciano Mazzetti, presidente dell’Opera Nazionale Montessori e del Centro Internazionale Montessori di Perugia. Con lui, Donatella Cadini, coordinatrice del Centro Internazionale Montessori di Perugia.
Nel nido, che sorgerà in via Volta 11, in quella che un tempo era la sede amministrativa e direzionale dell’ex fabbrica di alluminio che oggi ospita NOI Techpark, i bambini troveranno un ambiente pensato per rispondere ai loro bisogni di crescita, con cui potranno scoprire e sviluppare i 5 sensi, manipolando materiali diversi in spazi appositamente progettati, come la “Stanza magica della natura”, ideata dalla cooperativa Casa Bimbo e dagli studenti del secondo anno dell’Istituto “Claudia de’ Medici”, ispirata alla “Nature of Innovation” di NOI Techpark.
A inaugurare la nuova struttura saranno: Waltraud Deeg, assessora alla Famiglia della Provincia Autonoma di Bolzano, Hubert Hofer, vicedirettore di NOI Techpark e Miriam Leopizzi, responsabile del reparto pedagogico di Casa Bimbo Tagesmutter Onlus. Il prof. Mazzetti e la dott.ssa Cadini saranno a disposizione per interviste. Nel corso del pomeriggio saranno organizzati workshop per genitori e bambini.

Foto/© Ivo Corrà.