Politica Ultime Notizie

Alto Adige. “La mamma pensa al futuro”, via al secondo ciclo di incontri

28 Gennaio 2020

author:

Alto Adige. “La mamma pensa al futuro”, via al secondo ciclo di incontri

Già nel corso del 2019 l’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha svolto una serie di incontri informativi denominati “La mamma pensa al futuro” durante i quali i genitori hanno potuto documentarsi in maniera approfondita riguardo alle misure di sostegno economico previste dalla Provincia per le famiglie ed in particolare in merito alla copertura previdenziale per i genitori. Il secondo ciclo di incontri inizia domani ed assieme all’assessora Waltraud Deeg saranno presenti anche Elisabeth Brichta, collaboratrice dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) ed Olav Lutz, presidente del Patronato KVW-Acli.
“La Provincia sostiene le famiglie con una serie di misure economiche ed è importante vi sia la necessaria informazione circa le opportunità esistenti” afferma l’assessora Deeg. I risultati del primo ciclo di incontri informativi sono stati particolarmente tangibili per quanto riguarda la tematica della copertura previdenziale per i genitori. In quest’ambito la Provincia non dispone di una specifica competenza, ma attraverso la Regione numerose famiglie altoatesine hanno potuto ottenere un contributo annuo di 9.000 euro appunto per la copertura previdenziale dei periodi dedicati all’educazione dei figli. Mentre sino al 2015 le domande erano state circa 500 all’anno nel 2019 , grazie anche agli incontri informativi, queste hanno superato la soglia delle 1800 richieste. “Vogliamo informare i genitori e nel contempo sensibilizzarli riguardo alla necessità di pensare per tempo alla propria copertura previdenziale in età avanzata” aggiunge l’assessora.
Nel corso delle 17 serate informative verranno date risposte esaurienti alle principali domande riguardanti le misure poste in atto dalla Provincia e dalla Regione per sostenere economicamente le famiglie ed assicurare la copertura previdenziale per i genitori. Le serate avranno luogo a Bolzano, Lana, Appiano, Prato allo Stelvio, Naturno, Merano, Bressanone, San Genesio, Vipiteno, Castelrotto, Dobbiaco, San Leonardo in Passiria e Campo Tures. Per ulteriori informazioni si può consultare il portale web della Provincia dedicato al ciclo di incontri informativi La mamma pensa al futuro.

Foto, l’assessora Deeg durante uno degli incontri del primo ciclo di “La mamma pensa al futuro”/c-ASP.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *