Cultura & Società Ultime Notizie

Alto Adige. “La Casa Nova”, il capolavoro di Carlo Goldoni nelle Stagioni dello Stabile3 min read

20 Gennaio 2020 2 min read

author:

Alto Adige. “La Casa Nova”, il capolavoro di Carlo Goldoni nelle Stagioni dello Stabile3 min read

Reading Time: 2 minutes

Debutta in prima regionale martedì 21 gennaio alle 20.30 all’Haus Michael Pacher di Brunico “La Casa Nova” commedia che Goldoni scrisse in soli tre giorni e che conquistò pubblico e critica. Il testo, che rivive ora grazie alla regia di Giuseppe Emiliani e all’interpretazione di Piergiorgio Fasolo, Stefania Felicioli e Lucia Schierano affiancati dalla Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto, era uno dei preferiti dello stesso Goldoni che a questo proposito scrisse «Credo che mi sia lecito di preferirla a molt’altre, e di collocarla nel numero delle mie dilette». Al debutto di Brunico seguiranno le date al Forum di Bressanone mercoledì 22 gennaio, al Puccini di Merano giovedì 23 gennaio e al Comunale di Vipiteno domenica 26 gennaio alle 20.30 sempre nell’ambito della Stagione dello Stabile. Sabato 25 gennaio alle 21.00 “La Casa Nova”, che si avvale delle scene e della scenografia virtuale di Federico Cautero, dei costumi di Stefano Nicolao, delle musiche di Leonardo Tosini e delle luci di Enrico Berardi, verrà presentata al Teatro Cristallo nell’ambito della Stagione In Scena realizzata in collaborazione con lo Stabile.
Protagonisti della vicenda sono Anzoletto e Cecilia, novelli sposi alle prese con un oneroso trasloco. Cecilia è capricciosa, arrivista, amante dell’eleganza e del lusso. Anzoletto è debole, incapace di opporsi alle pretese della consorte. Un nugolo di personaggi spiano le disavventure della coppia: chi con curiosità, chi con ostilità e indiscrezione e chi con magnanima benevolenza. “La casa nova” è una commedia d’ambiente in cui lo spazio poetico è occupato innanzitutto dalla vivacità dei dialoghi e la struttura drammaturgica è caratterizzata da un continuo “crescendo”, da un ritmo sempre più incalzante fino a diventare vertiginoso. C’è un gran movimento in questa commedia nella quale Simone Babetto, Andrea Bellacicco, Maria Celeste Carobene, Eleonora Panizzo, Cristiano Parolin, Federica Chiara Serpe, Leonardo Tosini – gli attori della compagnia Giovani dello Stabile Veneto – danno il meglio di loro stessi. Un andirivieni agitato, frenetico, fra le cui pieghe s’intravedono i temi più significativi dell’ultima splendida stagione di Goldoni. Intorno alle dinamiche di un banale trasloco l’autore riesce a mettere in luce le smanie di arrivismo di una classe borghese strenuamente alla ricerca di un prestigio nobiliare che non le appartiene. Con un equilibrio sapiente tra comico e tragico, i temi della dissipazione, dell’interesse, dell’ipocrisia sociale, della crisi economica si fondono con l’orgoglio fatuo di una borghesia che ha perso ogni autocontrollo e dirittura morale. Una borghesia ormai schiava della cultura dell’apparire, smaniosa di ostentare finte ricchezze, in preda a un’ossessiva febbre del possesso e ormai dominata da un’effimera follia.
La prevendita dei biglietti per le date di Brunico, Bressanone, Merano e Vipiteno si svolge sia presso le Casse del Teatro Comunale di Bolzano (aperte da martedì a venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19 e sabato dalle 11 alle 14), sia online sul sito www.teatro-bolzano.it. La sera dello spettacolo a partire dalle 19.00 presso le Casse del rispettivi teatri. Gli abbonati dello Stabile possono usufruire del buono di € 2, 50 per vedere lo spettacolo a Vipiteno, Bressanone, Merano e Brunico.
I biglietti per la recita del 25 gennaio a Bolzano nell’ambito della rassegna In scena sono in vendita presso la cassa del Teatro Cristallo (aperta dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il giovedì anche dalle 10 alle 12). Online seguendo le istruzioni riportate sul sito del Teatro Cristallo www.teatrocristallo.it