Alto Adige. Il vino, l’artigianato e l’urbanistica al centro dell’attività dell’IRE per il 2020

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano osserva e analizza i fenomeni economici che riguardano l’Alto Adige. Per il 2020 sono in programma degli studi ed eventi molto interessanti. Nel primo semestre dell’anno l’attività di ricerca dell’IRE si concentrerà sui temi del vino, dell’artigianato e delle zone produttive. Tutte le informazioni e i documenti sono disponibili sul nuovo sito dell’IRE.

Al centro dell’attività di ricerca dell’IRE vi sono le questioni di carattere economico che riguardano l’Alto Adige. Nei prossimi mesi verrà pubblicato, ad esempio, un rapporto sul tema del vino, in cui verranno analizzati i dati sulle vendite, così come le tendenze nella commercializzazione dei vini altoatesini certificati. In confronto allo studio del 2007 si registra un marcato cambiamento per quanto riguarda le varietà e i mercati di sbocco del vino altoatesino. In un altro studio sull’artigianato in Alto Adige verrà esaminato il suo sviluppo dal punto di vista del numero di imprese, delle occupazioni e degli occupati e si farà il punto della situazione su diversi aspetti, tra cui gli sbocchi di mercato, la digitalizzazione e l’apprendistato. L’artigianato in Alto Adige si trova di fronte a grandi sfide, sia per via delle importanti trasformazioni che derivano dalla digitalizzazione, sia a causa del cambiamento demografico.
In estate entrerà in vigore la nuova legge urbanistica dell’Alto Adige. Sarà poi necessario stabilire la delimitazione delle aree insediabili nei comuni ed elaborare i piani di sviluppo per il prossimo decennio. L’IRE ha lavorato intensamente al tema delle zone produttive e in primavera presenterà uno studio con i nuovi dati statistici e gli scenari di sviluppo delle zone produttive altoatesine.
All’insegna del motto “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” ogni anno l’IRE organizza delle manifestazioni presso diverse aziende altoatesine. A luglio 2020 nel corso di tre serate si discuterà insieme a esperti ed esperte in merito alla successione d’impresa, il tema dell’anno della Camera di commercio di Bolzano.
Un’altra novità dell’IRE è il lancio del sito online www.ire.bz.it, su cui vengono presentate le attività e le pubblicazioni dell’IRE con un design moderno e di facile utilizzo da parte degli utenti. È possibile, inoltre, rimanere sempre aggiornati sulle pubblicazioni e sugli eventi in programma grazie alla nuova newsletter mensile dell’IRE. Chi desidera iscriversi alla newsletter dell’IRE può farlo al seguente link: www.wifo.bz.it/it/news/newsletter.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

2 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

5 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

13 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

14 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

18 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

19 ore ago