A22, gestione dei mezzi pesanti – via libera a un nuovo parcheggio

Il punto sulla concessione e sulla realizzazione della Campogalliano-Sassuolo, ma anche decisioni operative questa mattina, nella sede di Autostrada del Brennero SpA in via Berlino a Trento, durante le sedute del Comitato Esecutivo e del Consiglio di Amministrazione presieduti da Hartmann Reichhalter. Tra i progetti analizzati, disco verde alla realizzazione di un nuovo parcheggio per mezzi pesanti all’altezza di Lavis e alla proroga del servizio di soccorso meccanico in autostrada.
Come noto, una quota significativa dell’import-export italiano transita dal Brennero. Questo impone alla Società una gestione particolarmente attenta del traffico pesante. Per garantire il riposo degli autisti, aspetto essenziale per la sicurezza di tutti, la gestione delle condizioni climatiche particolarmente avverse e i divieti di circolazione imposti dalle Autorità austriache occorrono parcheggi attrezzati. Autostrada del Brennero ha già fatto molto, basti pensare all’autoporto Sadobre e all’area di sosta di Rovereto sud (oltre che ai parcheggi Casa Lupo, Firmian, Interporto, Plessi, Paganella est ed ovest e Campogalliano). Ora, grazie alla collaborazione con il Comune di Lavis e la Provincia Autonoma di Trento, si prepara a fare qualcosa in più: nel terreno compreso tra la ferrovia e la carreggiata nord a sud dell’area di servizio Paganella est, sorgerà un nuovo parcheggio collegato a quello già esistente dentro l’area di servizio. Saranno realizzati 32 stalli, 5 dei quali dotati di colonnina di ricarica per rendere possibile il funzionamento di celle frigorifere a motore spento. L’area sarà dotata di videosorveglianza e di un impianto per segnalare gli stalli liberi e quelli occupati. La collaborazione con il Comune di Lavis, nel cui territorio ricade l’area, ha permesso di definire un progetto teso ad evitare i parcheggi impropri dei mezzi pesanti, compresi quelli esterni alle pertinenze di A22, che arrecano disagio ai comuni limitrofi all’asse autostradale, compreso lo stesso comune di Lavis.
Sempre in materia di gestione del traffico e sicurezza, via libera dal Comitato Esecutivo anche alla proroga delle convenzioni per il servizio di soccorso meccanico con Aci Global, Europ Assistance Vai e Ima Servizi, per assicurare che ad intervenire in autostrada siano sempre e solo soggetti titolati a farlo nel rispetto di ogni criterio di sicurezza.

Foto, Paganella Est.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

2 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

5 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

8 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

16 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

17 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

21 ore ago