Politica Ultime Notizie

Via ai lavori del rifugio Palla Bianca – approvata in giunta la delibera dell’Assessore Bessone

17 Dicembre 2019

author:

Via ai lavori del rifugio Palla Bianca – approvata in giunta la delibera dell’Assessore Bessone

L’Assessore all’Edilizia e Patrimonio Massimo Bessone ha presentato oggi in Giunta provinciale la delibera che consentirà la realizzazione del nuovo rifugio “PIO XI – Palla Bianca” nel Comune di Curon Venosta. Si tratta di uno dei 25 rifugi che lo Stato ha trasferito alla Provincia. Il rifugio attuale verrà spostato e ricostruito ex novo.

“Per garantire la sicurezza degli escursionisti abbiamo optato per lo spostamento del rifugio sul versante opposto ed in posizione più elevata rispetto a quello attuale. La nuova posizione è ottimale, perché è meno esposta al pericolo delle valanghe ed è, quindi, più sicura dal punto di vista geologico. Inoltre, una volta ultimato il rifugio, lo stesso potrà essere meta non solo nei mesi estivi, ma anche in quelli invernali. Nel rispetto dell’ambiente circostante, vogliamo dare un maggiore impulso turistico alla zona.” Spiega l’assessore Bessone.

A seguito di approfondite valutazioni tecniche, paesaggistiche e del rischio geologico delle valanghe è stata valutata come migliore la posizione denominata “Bergl”.

Sulla superficie di 2.000 m³, nel nuovo rifugio, verranno realizzati 60 posti letto distribuiti in camere da 2, 4, 8 e 10 posti e lo stesso verrà fornito di una cucina professionale alberghiera. I tempi di costruzione previsti sono di due estati. Ovviamente nel periodo invernale sarà impossibile procedere con i lavori, anche perché il rifugio “PIO XI – Palla Bianca” si trova sull’arco alpino a 2660 m sul livello del mare.
Lavori a questa quota sono molto più faticosi e complicati che a valle per motivi logistici e per difficoltà fisiche e psicologiche per i lavoratori.
I costi per la realizzazione sono stati stimati, facendo riferimento al prezzo del rifugio Sasso Nero e del rifugio Petrarca, ambedue con caratteristiche simili per altitudine e difficoltà logistica.