Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. “FAMIGLIE”, nuovo appuntamento con il teatro ragazzi del Centro Santa Chiara

5 Dicembre 2019

author:

Trento. “FAMIGLIE”, nuovo appuntamento con il teatro ragazzi del Centro Santa Chiara

Sabato 7 e domenica 8 dicembre (ore 16) e lunedì 9 dicembre (ore 10) al Teatro SanbàPolis.  

Anch’io a teatro con mamma e papà e Scappo a Teatro, le due rassegne che il Centro Servizi Culturali S. Chiara dedica al teatro per ragazzi, propongono “FAMIGLIE”, spettacolo dedicato ai bambini e alle bambine che iniziano ad avvicinarsi al concetto di famiglia. Nato da un’idea di Andrea Buzzetti (che ne è anche interprete insieme a Lorenzo Monti), e portato in scena dalla compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi, “Famiglie” è promosso all’interno del Festival della Famiglia (a cura dell’Agenzia delle Famiglia).
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro SanbàPolis di Trento, sabato 7 e domenica 8 dicembre, alle ore 16, nell’ambito della rassegna Anch’io a teatro con mamma e papà. “Famiglie” verrà replicato lunedì 9 dicembre all’interno della rassegna Scappo a teatro, con uno spettacolo riservato alle scuole dell’infanzia (dai 2 ai 5 anni) alle ore 10.
In uno spazio che potrebbe essere una vetrina di un negozio, due personaggi allestiscono gli spazi espositivi. Un linguaggio non verbale li mette in comunicazione e attraverso la loro relazione, fatta di sguardi e movimenti, i due costruiscono piccole storie. La vestizione di alcuni manichini fa nascere diverse situazioni con cui i due attori giocano e interagiscono, e che lo sguardo di chi osserva può riconoscere, interpretare e connotare liberamente, facendole diventare un po’ sue.
Famiglie è uno spettacolo dedicato ai bambini e alle bambine che iniziano a sviluppare un’idea di famiglia, secondo il loro punto di vista e la loro personale esperienza, e che cerca di stimolare riflessioni, senza però voler fornire o influenzare risposte.
Che cos’è una famiglia? Chi è una famiglia? Una famiglia è avere dei figli? Una famiglia è avere una mamma e un papà? I nonni fanno parte della famiglia? Una famiglia deve vivere nello lo stesso luogo? I componenti di una famiglia possono far parte di altre famiglie? Un’occasione per indagare la propria visione e allargare lo sguardo ad altre possibili realtà.

Foto/c-Matteo Chiura.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *