Cultura & Società Ultime Notizie

Pace delle Nazioni: performance artistica alla Galleria d’Arte sudtirolese di Merano1 min read

18 Dicembre 2019 < 1 min read

author:

Pace delle Nazioni: performance artistica alla Galleria d’Arte sudtirolese di Merano1 min read

Reading Time: < 1 minute

Sono alcuni anni ormai che la Galleria d’Arte Sudtirolese di Maia Alta (Salita alla Chiesa 5) è attiva.
Grazie all’intraprendenza del gallerista Ewald Steinkeller, artisti di fama internazionale hanno proposto le loro opere al pubblico meranese, contribuendo così ad animare la vita culturale in riva al Passirio.
Sabato 14 dicembre (dalle ore 17:00 fino alle 22:00) in galleria ha avuto luogo una performance artistica all’insegna della pace delle Nazioni.
Ewald Steinkeller e l’artista Markus Joos di Malles hanno proiettato su una parete della galleria le bandiere di tutti gli Stati europei e di diversi Stati extraeuropei, abbinando le proiezioni con i relativi inni nazionali.
“In un periodo in cui la confusione sembra condizionare la vita quotidiana, è necessario trasmettere chiari messaggi di pace e di tranquillità”, afferma Joos, che assieme a Steinkeller ha inscenato la performance.
Steinkeller punta sul periodo d’avvento come momento di riflessione sulla pace, in particolare negli Stati.
“Arte deve fungere come volano per il confronto e la tolleranza”, sottolinea il gallerista.
L’iniziativa è stata seguita con interesse da diversi Meranesi, ma anche da appassionati d’arte provenienti da fuori città, che sono giunti a Merano. Un’occasione per stare assieme in nome dell’arte e della pace.