Merano. Via Mozart diventa zona di sosta breve

La delibera adottata dalla Giunta comunale per ritoccare le tariffe del bluepark contempla anche un provvedimento per migliorare la viabilità in via Mozart e assecondare così le richieste dei commercianti della zona. La strada è diventata infatti area di sosta breve. La durata massima della sosta è limitata a un’ora.

In pratica significa che i residenti della zona in possesso di un abbonamento bluepark non potranno più parcheggiare le loro auto in via Mozart, ma dovranno farlo nelle strade circostanti, riservate appunto a chi abita nel rione musicisti. Lì gli stalli non sono contrassegnati da linee blu bensì bianche. Altrimenti le aree di sosta che possono essere occupate sia dagli abbonati sia dagli altri utenti della strada continuano a rimanere contrassegnate col colore blu.
“Ci siamo così adeguati a una nuova direttiva del Ministero dei trasporti, che prescrive la demarcazione blu per i posti auto nei quali possono parcheggiare tutte le cittadine e tutti i cittadini”, ha spiegato il capitano della Polizia locale Merano/Burgraviato Karl Stricker.
La nuova segnaletica in via Mozart è stata allestita nei giorni scorsi. Anche il parcometro è stato riprogrammato.
“La nuova regolamentazione della sosta in via Mozart è stata decisa in accordo con gli esercenti della zona per rendere più facilmente disponibili i parcheggi per coloro che in quella strada effettuano acquisti o usufruiscono di servizi. Finora gli stalli venivano spesso occupati da persone che si recavano all’ospedale, che peraltro dispone di un proprio parcheggio. Sono stati predisposti anche due stalli per il carico e scarico delle merci, con la sosta limitata a 30 minuti”, ha spiegato l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.
Dall’indagine effettuata nel 2017 dal Comune risulta che per effettuare commissioni e acquisti il 40% dei meranesi si muove a piedi, il 29% in auto, il 20% in bici e l’8% utilizzando i mezzi del trasporto pubblico.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago