Merano. La commissione consiliare vara il Piano di uguaglianza

L’altro giorno la commissione consiliare per la pari opportunità ha discusso e approvato all’unanimità il Piano per l’uguaglianza tra donne e uomini della città di Merano 2019-2024. Il documento è il frutto di un intenso lavoro di condivisione e di confronto nell’ambito di diversi focus group svoltisi nel corso di quest’anno.

Della commissione fanno parte tutte le consigliere comunali: Emanuela Albieri, Josefa Brugger, Alexandra Ganner, Lucia Giampieretti, Christina Kury, Madeleine Rohrer, Francesca Schir, Gabriela Strohmer e Adriana Valle.
“Il 25 novembre 2009 il Comune di Merano, primo in Provincia di Bolzano, sottoscrisse la Carta Europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale. Con quell’atto si è impegnato formalmente e pubblicamente a creare i presupposti per la parità tra uomini e donne e a farsi carico degli adempimenti necessari a questo scopo. La Carta europea prevede che gli enti firmatari si dotino di un Piano che definisca azioni, priorità e risorse che sortiscano effetti positivi sulla parità tra uomini e donne nei diversi aspetti della vita cittadina”, ha ricordato Strohmer.
“Per la redazione del Piano per l’uguaglianza 2019-2024, l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Merano ha voluto ripetere la positiva esperienza maturata nelle diverse fasi di elaborazione del Piano precedente coinvolgendo di nuovo istituzioni, organizzazioni e associazioni in un processo di partecipazione. Lo strumento scelto è stato dunque ancora quello dei focus group, ciascuno dei quali si è occupato di particolari tematiche”, ha aggiunto Strohmer.
Entro la fine di dicembre il nuovo Piano verrà sottoposto all’esame della Giunta per poi essere portato in aula consiliare – probabilmente in gennaio – per la definitiva approvazione.

Foto, l’assessora Gabriela Strohmer.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

46 minuti ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

2 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

3 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

4 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

5 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

7 ore ago