Politica Ultime Notizie

Merano. La commissione consiliare vara il Piano di uguaglianza

15 Dicembre 2019

author:

Merano. La commissione consiliare vara il Piano di uguaglianza

L’altro giorno la commissione consiliare per la pari opportunità ha discusso e approvato all’unanimità il Piano per l’uguaglianza tra donne e uomini della città di Merano 2019-2024. Il documento è il frutto di un intenso lavoro di condivisione e di confronto nell’ambito di diversi focus group svoltisi nel corso di quest’anno.

Della commissione fanno parte tutte le consigliere comunali: Emanuela Albieri, Josefa Brugger, Alexandra Ganner, Lucia Giampieretti, Christina Kury, Madeleine Rohrer, Francesca Schir, Gabriela Strohmer e Adriana Valle.
“Il 25 novembre 2009 il Comune di Merano, primo in Provincia di Bolzano, sottoscrisse la Carta Europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale. Con quell’atto si è impegnato formalmente e pubblicamente a creare i presupposti per la parità tra uomini e donne e a farsi carico degli adempimenti necessari a questo scopo. La Carta europea prevede che gli enti firmatari si dotino di un Piano che definisca azioni, priorità e risorse che sortiscano effetti positivi sulla parità tra uomini e donne nei diversi aspetti della vita cittadina”, ha ricordato Strohmer.
“Per la redazione del Piano per l’uguaglianza 2019-2024, l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Merano ha voluto ripetere la positiva esperienza maturata nelle diverse fasi di elaborazione del Piano precedente coinvolgendo di nuovo istituzioni, organizzazioni e associazioni in un processo di partecipazione. Lo strumento scelto è stato dunque ancora quello dei focus group, ciascuno dei quali si è occupato di particolari tematiche”, ha aggiunto Strohmer.
Entro la fine di dicembre il nuovo Piano verrà sottoposto all’esame della Giunta per poi essere portato in aula consiliare – probabilmente in gennaio – per la definitiva approvazione.

Foto, l’assessora Gabriela Strohmer.