Cronaca Ultime Notizie

Innovazione, la Sezione ICT di Assoimprenditori incontra le start-up

4 Dicembre 2019

author:

Innovazione, la Sezione ICT di Assoimprenditori incontra le start-up

L’innovazione nasce dalle imprese: un punto sul quale le start-up altoatesine e le imprese della sezione ICT di Assoimprenditori Alto Adige si sono trovate pienamente d’accordo durante il confronto avvenuto in occasione dell’assemblea annuale della Sezione che si è svolta qualche giorno fa presso il NOI Techpark di Bolzano.

Start-up e imprese già affermate hanno dedicato gran parte dell’incontro a conoscersi a vicenda. Soddisfatto il Presidente della Sezione ICT Paul Schäfer: “Il clima di dialogo è stato molto positivo e lo scambio fruttuoso per tutti: le start-up hanno potuto presentare le proprie idee di business e ricevere feedback e consigli dagli imprenditori, mentre le aziende hanno ricevuto interessanti input relativi alle soluzioni innovative ideate dalle start-up”.

L’incontro con le start-up ha chiuso un anno in cui la Sezione ICT si è molto dedicata a costruire un forte dialogo con i diversi protagonisti della ricerca attorno ai temi dell’innovazione: “Abbiamo puntato molto sul rafforzamento del nostro rapporto con la Libera Università di Bolzano incontrando più volte docenti e studenti e abbiamo promosso diversi momenti di incontro dedicati a temi attuali come intelligenza artificiale, internet of things o la guida autonoma. Lo scambio con tecnici, esperti e altri imprenditori è stato molto utile. Altrettanto importanti sono stati gli scambi avuti con i giovani: far conoscere loro le molteplici opportunità di carriera nelle imprese locali dell’industria e dei servizi ad essa associati è decisivo per il futuro delle nostre aziende”, afferma Schäfer.

Tra i temi centrali affrontati nel corso dell’anno, Schäfer ha ricordato l’impegno portato avanti assieme all’amministrazione di sfruttare al meglio il potenziale della digitalizzazione. Due i punti chiave ricordati dalle imprese: la disponibilità di una rete di trasferimento dati veloce e sicura e la semplificazione dei processi amministrativi.

L’assemblea della Sezione ICT si è chiusa con una visita del terraXcube, il centro di simulazione di climi estremi per la ricerca e l’industria all’interno del NOI Techpark.