Cultura & Società Ultime Notizie

Il Consiglio del Cibo Alto Adige consiglia: Polpette di ceci con salsa di crema acida2 min read

1 Dicembre 2019 2 min read

author:

Il Consiglio del Cibo Alto Adige consiglia: Polpette di ceci con salsa di crema acida2 min read

Reading Time: 2 minutes

Si sta per concludere il concorso di ricette per il piatto sudtirolese dell’anno a base di legumi.  

Il Consiglio del Cibo Alto Adige ha votato: la ricetta per il mese di novembre viene da Ivana Sladeckova-Chizzali di Laion. Nei prossimi giorni verrà scelto il piatto di legumi dell’anno e quindi la vincitrice o il vincitore del concorso di ricette.

Non si sa se il consumo di ceci provochi sempre una risatina. Comunque, un pasto con i ceci può aiutare ad alleggerire l’umore. I ceci influenzano i livelli di serotonina e dopamina, entrambi considerati “ormoni della felicità”. Sebbene siano molto presenti nella cucina orientale e ben noti anche nella cucina italiana, i ceci sono poco utilizzati in Alto Adige. Ivana Sladeckova-Chizzali prepara le sue polpette di ceci con ceci cotti, fiocchi d’avena, yogurt, formaggio, sesamo e spezie e li serve insieme a crocchette di patate o come hamburger vegetariani. La ricetta è pubblicata sul sito web del Consiglio del Cibo Alto Adige (www.ernaehrungsrat.it).

Con il concorso “Il piatto sudtirolese dell’anno a base di legumi” il Consiglio del Cibo Alto Adige, in collaborazione con la Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago e con la Scuola provinciale alberghiera Kaiserhof di Merano, ha invitato gli altoatesini a cucinare e mangiare più spesso i legumi. Ceci, fave, fagioli borlotti e tutti gli altri legumi oltre ad essere un “super-food” dal punto di vista nutrizionale, rappresentano anche un’alternativa promettente per l’alimentazione e l’agricoltura del futuro. I legumi come alternativa proteica alla carne ed ai latticini sono stati finora un’alternativa ingiustamente sottovalutata.

“Da maggio in poi, ogni mese la giuria ha scelto la ricetta del mese dalle ricette che sono state inviate. L’ultima di questa serie è la ricetta di novembre e fra pochi giorni verrà scelto il piatto di legumi dell’anno”, spiega Christian Fischer, il portavoce del Consiglio del Cibo Alto Adige. Silke Raffeiner del Consiglio del Cibo aggiunge: “Spero che le polpette di ceci e gli altri piatti di legumi presentati vengano preparati nelle case altoatesine e che la nostra gente inizii ad apprezzare i legumi.”

Link alla ricetta Polpette di ceci con salsa di crema acida (di Ivana Sladeckova-Chizzali):
http://www.mahlzeit.it/index.php?option=com_content&view=article&id=365:polpetta-ceci&catid=10:tagebuch&Itemid=128&lang=it