Cultura & Società Ultime Notizie

Il CELEBRE QUARTETTO DI VENEZIA ad Ala per il 250 ° Anniversario Mozartiano

21 Dicembre 2019

author:

Il CELEBRE QUARTETTO DI VENEZIA ad Ala per il 250 ° Anniversario Mozartiano

AMI per il 250 ° Anniversario Mozartiano
IL CELEBRE QUARTETTO DI VENEZIA ad Ala
ad ALA, città mozartiana, lo scorso 19 dicembre 2019.

Di Fulvio Zanoni  

I grandi artisti, si narra, quando vengono in provincia non sempre sono motivati a offrire prestazioni pienamente degne della loro fama. Ma il celebre Quartetto di Venezia, complice il luogo – la bellissima sala da musica del palazzo Pizzini di Ala, che ospitò i Mozart (padre e figlio) in ben quattro occasioni nei loro viaggi in Italia! – giovedì scorso ci ha regalato un concerto davvero memorabile.
La formazione partorita dai mitici Piero Farulli e Sándor Végh e composta da Andrea Vio, Alberto Battiston, Mario Paladin e Angelo Zanin, vanta ormai trentacinque anni di ininterrotta attività internazionale ed è ritenuta erede naturale – tutt’al più in competizione col Quartetto di Cremona – del leggendario Quartetto Italiano: sonorità italiana alla Borciani (così invidiata oltralpe), eloquio caldo e robusto, finezza e nitidezza delle linee, intesa perfetta.
Il bellissimo programma, interamente mozartiano, esordiva con l’estroverso quartetto n.1, composto a Milano da Mozart quattordicenne; poi il drammatico n.19 in do maggiore (Dissonanze), quindi il festoso n.17 in si bemolle (La caccia). Mozartiano anche l’effervescente bis (il minuetto del Quartetto n.16 in mi bemolle).
Gli applausi emozionati e interminabili dei presenti all’evento hanno suggellato l’indimenticabile serata.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *