Politica Ultime Notizie

Collegamento sciistico Valle Lunga-Kaunertal – non sulla testa della gente

16 Dicembre 2019

author:

Collegamento sciistico Valle Lunga-Kaunertal – non sulla testa della gente

L’assessora Hochgruber-Kuenzer ha risposto in maniera molto dettagliata all’interrogazione dei Verdi sul collegamento dei due comprensori sciistici Valle Lunga e Kaunertal. Il parere ambientale è chiaramente negativo e anche il secondo parere socioeconomico sembra non essere da meno.

La seconda perizia socioeconomica è stata peraltro fatta senza interpellare la popolazione di Curon. “Il coinvolgimento delle aziende turistiche, di quelle artigianali e dell’amministrazione comunale è stato decisamente inadeguato” commenta Hanspeter Staffler dei Verdi e chiede alla Giunta di non prendere decisioni alle spalle della popolazione di Curon.

Il collegamento dei comprensori sciistici Belpiano e Malga S. Valentino, realizzato nel 2018, è costato 20 milioni di Euro ed è stato accettato dalle cittadine e dai cittadini di Curon con il presupposto che così il collegamento Valle Lunga-Kaunertal non sarebbe stato realizzato. Nonostante la crisi climatica, le perizie negative, l’atteggiamento contrario di gran parte della popolazione locale, la Giunta ancora si mantiene cauta.
In più il progetto, se realizzato, andrebbe a fare direttamente concorrenza al comprensorio sciistico Belpiano-Malga S. Valentino e la cosa sarebbe molto rischiosa.

“I Verdi Grüne Verc sono assolutamente contrari al progetto, perché sfigura il paesaggio, attira traffico, distrugge habitat preziosi e rovina in modo irreparabile il turismo dolce attualmente presente in Valle Lunga” conclude Hanspeter Staffler.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *