Cronaca Ultime Notizie

CARABINIERI. IL GENERALE CANTONI PRESENTA IL CONCORSO 2019 DEDICATO ALL’ALTO ADIGE

3 Dicembre 2019

Autore:

CARABINIERI. IL GENERALE CANTONI PRESENTA IL CONCORSO 2019 DEDICATO ALL’ALTO ADIGE

Questa mattina a palazzo Widmann, nel corso di una conferenza stampa convocata dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher, il Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale Ugo Cantoni ha ufficialmente aperto la campagna di arruolamenti per il 10° corso triennale Allievi Marescialli dedicato ai giovani in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Dopo il recente arrivo di 37 nuovi Carabinieri destinati a far servizio in Alto Adige, l’Arma dimostra, ancora una volta, grande attenzione per il territorio della provincia di Bolzano, riservando questa volta ben 24 posti per l’arruolamento di marescialli in possesso dell’attestato di bilinguismo B2.
Al concorso possono partecipare ragazzi e ragazze tra i 17 e 26 anni (il limite d’età sale a 30 anni per chi già presta servizio nell’Arma dei Carabinieri) in possesso del diploma di scuola superiore.
Anche quest’anno il Comandante della Legione ha voluto presentare ufficialmente il concorso unitamente al Presidente della Provincia, rappresentante di quelle comunità che, al termine del percorso formativo presso le scuole dell’Arma, riaccoglieranno i giovani altoatesini nella loro nuova veste di Sottufficiali dei Carabinieri.

Il Presidente Kompatscher ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri per il prezioso servizio svolto in provincia di Bolzano e la vicinanza alla popolazione altoatesina. “Ci auguriamo che siano in molti i giovani interessati a cogliere questa occasione. Questo concorso per allievi marescialli dei Carabinieri con attestato di bilinguismo è un unicum a livello nazionale. Ci consente di dare una risposta positiva e costruttiva al legittimo desiderio di sicurezza e ordine della popolazione. Essere in grado non solo di interloquire ma anche di verbalizzare in lingua tedesca consente ai carabinieri di divenire sempre di più concreto punto di riferimento e parte integrante della comunità locale”
“Questa è una consolidata tappa nel percorso di crescita dell’Arma dei Carabinieri a livello locale” ha poi continuato il Generale Cantoni, “consentendo non solo di incrementare numericamente i giovani Sottufficiali che prestano servizio in provincia di Bolzano, ma di aumentare in maniera sensibile il livello qualitativo del nostro servizio.”

Si tratta di un obbiettivo preciso che il Generale Cantoni ha sostenuto con grande impegno, affiancandolo a corsi di lingua tedesca svolti con regolarità presso il Comando Legione di viale Druso, con professori madrelingua. “Il valore aggiunto di una carriera nell’Arma dei Carabinieri” ha sottolineato il Generale Cantoni “è rappresentato dalla molteplicità di esperienze e possibilità che viene offerta a chi si arruola. Come pressoché infiniti sono gli incarichi e reparti a cui si può accedere una volta entrati a far arte dell’Arma dei Carabinieri, affinando le proprie competenze ed il proprio bagaglio professionale.
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bolzano, Colonnello Cristiano Carenza, pur rimandando alle informazioni contenute nel bando di concorso e pubblicate sul portale internet istituzionale www.carabinieri.it, ha poi illustrato brevemente l’iter concorsuale che vede una prova scritta, le prove di efficienza fisica, gli accertamenti psico-fisici ed attitudinali una prova orale nonché la prova facoltativa di lingua straniera.

Termine per presentare le domande è il 12 dicembre 2019.
Il Comandante Provinciale ha fatto in fine cenno ai giovani altoatesini arruolati lo scorso anno che oggi stanno affrontando il percorso di studi presso la Scuola Sottufficiali di Firenze, dove, oltre allo studio universitario e delle lingue, svolgono diverse attività sportive, pronti a tornare tra tre anni in Alto Adige, per prestare servizio presso una delle 80 Stazioni Carabinieri dislocate nell’intero territorio provinciale.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com