Carabinieri di Bolzano identificano e denunciano autore rapina impropria commessa ad inizio mese

I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Radiomobile di Bolzano, dopo una meticolosa e complessa attività d’indagine, sono riusciti a mettere insieme tutti i pezzi di un puzzle per riuscire così ad identificare l’autore di una rapina impropria, un 18enne di Bolzano noto alle forze dell’ordine e con precedenti specifici, che all’inizio del mese ha colpito in un esercizio pubblico nella zona via Torino / via Milano.
La ricostruzione dei Carabinieri ha tolto ogni dubbio in merito a come si sono svolti i fatti, con protagonista il 18enne che nel giro di una manciata di minuti e con fredda determinazione, si è portato a casa un bottino di un centinaio di euro, nonostante sia stato sorpreso dal proprietario del negozio “con le mani nel sacco”.
È infatti verso l’orario di chiusura del negozio che il giovane è entrato nell’esercizio pubblico, in compagnia di un ragazzo più giovane, attardandosi in mezzo agli scaffali della merce esposta per la vendita, per poter così occultare sotto alla giacca a vento, diversi capi di vestiario ed oggetti.
Il titolare, insospettito dall’atteggiamento dei due, e da alcuni movimenti notati dalle telecamere di videosorveglianza, è andato ad accertarsi di persona su cosa stava accadendo, di fatto sorprendendo l’uomo nell’atto di rubare.
Vistosi scoperto il giovane ha scaraventando a terra il proprietario ed è fuggito assieme al suo complice.
Le indagini dei Carabinieri, partite dalla descrizione dell’uomo e del suo accompagnatore fornita dal titolare del negozio, (che fortunatamente nella caduta ha riportato solo delle lievi contusioni ed ecchimosi) sono proseguite con l’acquisizione e soprattutto con l’analisi dei filmati di videosorveglianza sia del negozio, sia degli altri esercizi pubblici o attività presenti nella zona.
Il lavoro è durato sino allo scorso fine settimana, quando i militari dell’Arma sono riusciti ad identificare in maniera certa i due personaggi entrati in negozio, denunciando il 18enne alla Procura della Repubblica di Bolzano per rapina impropria, e segnalando al Tribunale dei Minorenni del capoluogo l’accompagnatore.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

2 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

3 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

5 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

6 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

9 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

12 ore ago