Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Nuove nomine in Curia

5 Dicembre 2019

author:

Bolzano. Nuove nomine in Curia

Eugen Runggaldier, vicario generale, canonico della cattedrale e rettore dell’Istituto vescovile Vinzentinum a Bressanone, viene nominato in aggiunta prevosto della cattedrale di Bressanone con decorrenza 6.1.2020. Sostituisce Josef Matzneller, che resta presidente della fondazione Palazzo vescovile a Bressanone, ma viene esonerato da prevosto e canonico della cattedrale con decorrenza 1.1.2020. Fino a nuovo avviso non viene nominato un canonico della cattedrale in sua vece.
Josef Knapp, responsabile per la pastorale vocazionale presso la Curia vescovile, assistente del vicario generale per le questioni del clero e padre spirituale all’Istituto vescovile Vinzentinum a Bressanone, viene nominato in aggiunta canonico della cattedrale di Bressanone con decorrenza 6.1.2020. Sostituisce in questa funzione monsignor Michele Tomasi, ordinato vescovo di Treviso. Inoltre Josef Knapp viene nominato padre spirituale al Seminario maggiore di Bressanone con decorrenza 1.9.2020.
Gottfried Ugolini, responsabile del Servizio diocesano per la prevenzione e la tutela dei minori da abusi sessuali e da altre forme di violenza, lavorerà dall‘1.9.2020 al Centre for Child Protection (CCP – Centro per la tutela dei bambini) della Pontificia Università Gregoriana a Roma. Manterrà anche il suo incarico nella diocesi di Bolzano-Bressanone.
Guido Osthoff, responsabile delle aree giovani e famiglia nonché ascolto e consulenza della Caritas della diocesi di Bolzano-Bressanone, viene nominato viceresponsabile del Servizio prevenzione e tutela da abusi e altre forme di violenza con decorrenza 1.12.2019.
Massimiliano de Franceschi, parroco di Maria Assunta a Merano e incaricato della pastorale universitaria, viene nominato in aggiunta presidente del Fondo di solidarietà del clero con decorrenza 1.12.2019. Subentra a Alois Müller, che resta membro del Consiglio del Fondo.

Foto, Gottfried Ugolini.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *