Cultura & Società Ultime Notizie

UniTrento – “Un nido di persone. Costruire benessere per adulti e bambini”

24 Novembre 2019

author:

UniTrento – “Un nido di persone. Costruire benessere per adulti e bambini”

UN NIDO DI PERSONE. COSTRUIRE BENESSERE PER ADULTI E BAMBINI.  
Presentazione del volume a cura della prof.ssa Barbara Ongari (Edizioni Junior) promossa dall’Ufficio Equità e Diversità dell’Università di Trento.

Martedì 26 novembre alle 17.30
Aula Kessler Palazzo di Sociologia (sede del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, via Verdi 26)

Cosa significa oggi porsi l’obiettivo di garantire il benessere al nido, non solo dei bambini e delle bambine che vi trascorrono la giornata, ma anche dei loro genitori e delle educatrici che se ne prendono cura?
In una conversazione con Alessandra Saletti (responsabile Ufficio stampa UniTrento) saranno discusse le soddisfazioni e le fatiche del lavoro educativo con i bambini piccoli con Alberto Zanutto (Sociologo della famiglia), Gemma Pompei (Psicoterapeuta, già primario UO Psicologia Clinica, APSS), Elena Leprotti (Medico, genitore del nido APSS) e Barbara Ongari (Responsabile scientifica del nido dell’Università di Trento).
Modererà la discussione la prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità dell’Università di Trento, Barbara Poggio.
La presentazione del volume vuole offrire l’occasione di dialogare sul tema dell’educazione dei bambini piccoli, alla luce dell’esperienza di innovazione organizzativa e formativa e di ricerca maturata fin ad ora dall’autrice, ispirata dai suggerimenti psicopedagogici di Elinor Goldschmied e da quelli di altri pionieri dell’educazione infantile.

L’ evento è gratuito e aperto a tutte le educatrici e agli educatori, ai genitori e ai professionisti della prima infanzia, oltre che a tutta la cittadinanza.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *