Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. “LEZIONI DI FAMIGLIA” inaugura la rassegna “Scappo a teatro”

23 Novembre 2019

author:

Trento. “LEZIONI DI FAMIGLIA” inaugura la rassegna “Scappo a teatro”

Lo spettacolo, che andrà in scena martedì 26 novembre alle ore 20.30, è promosso dal Festival della Famiglia.  

Per il primo appuntamento di Scappo a teatro, rassegna organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, martedì 26 novembre 2019 il Teatro Cuminetti di Trento ospita “LEZIONI DI FAMIGLIA” (Come sopravvivere alla comprensione ad ogni costo) proposto dall’Associazione Catalyst e dall’Associazione Culturale START.tip, e promosso dall’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili. Lo spettacolo, che andrà in scena alle ore 20.30, rientra nel programma dell’8° edizione del Festival della Famiglia, che si terrà a Trento dal 2 al 7 dicembre 2019, incentrato quest’anno sulla tematica della denatalità. Nato da un testo di Donatella Diamanti, “Lezioni di famiglia” è interpretato da Greta Cassanelli, Francesco Franzosi, Letizia Pardi, per la regia di Fabrizio Cassanelli.
Lo spettacolo racconta la storia di una famiglia come tante: due genitori, una figlia adolescente e una comunicazione che da complicata diventa progressivamente impossibile: urla, muro contro muro, sequestro del cellulare, trattativa, restituzione. Un continuo scontro che non fa altro che complicare la situazione famigliare. Ma ecco che un singolare annuncio arriva ad illuminare la situazione. “Nessuno meglio di un adolescente conosce gli adolescenti. Se sei interessato a come vivere in pace con uno o più di loro scrivi a Lezionidifamiglia@gmail.com”. Ed ecco piombare nella vita dei due genitori Agata, una ragazzina di appena diciotto anni, che insegnerà loro che in realtà non esiste soluzione perché, come cantavano i CCCP, “così vanno le cose, così devono andare”.
Lezioni di famiglia è il primo atto di un progetto di collaborazione triennale tra l’Associazione Catalyst Teatro e l’Associazione Culturale START.tip, insoliti progetti d’arte e teatro, che in ambito produttivo e formativo intendono affrontare i temi dell’adolescenza all’interno delle relazioni familiari. Questo spettacolo intende indagare, con toni leggeri e talora volutamente comici, il rapporto genitori-figli, mettendo in scena lo sguardo degli adolescenti sul ruolo dei genitori.
Biglietti disponibili ad una tariffa agevolata per famiglie: per gli adulti è previsto un costo di 5 euro (posto unico non numerato), mentre i minori entrano con biglietto omaggio da richiedere all’indirizzo u.cassa@centrosantachiara.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *