Cultura & Società Ultime Notizie

Top of Vini Alto Adige, riconoscimenti da record

27 Novembre 2019

author:

Top of Vini Alto Adige, riconoscimenti da record

Giunto alla nona edizione, “Top of Vini Alto Adige” invita alla degustazione dei vini dell’Alto Adige premiati dalle principali guide enologiche italiane. L’evento è fissato per venerdì 29 novembre 2019 presso il Gustelier – l’atelier del gusto, a Bolzano.

Un totale di 63 tra cantine produttori, tenute e vignaioli dell’Alto Adige hanno ottenuto ben 198 volte il massimo dei voti. Facendo un breve confronto: l’anno scorso le volte in cui è stato assegnato il massimo dei voti sono state 187. La classifica di quest’anno è stata stilata in base alle valutazioni delle guide enologiche più prestigiose d’Italia – Gambero Rosso, L’Espresso, Veronelli, Slow Wine, Vinibuoni d’Italia, Doctor Wine, Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier e Bibenda.

Cinque vini dell’Alto Adige hanno ricevuto ben cinque riconoscimenti dalle guide enologiche italiane: il Pinot Bianco Rarity 2006 e il Grande Cuvée 2016 della Cantina Terlano, il Gewürztraminer Spätlese Epokale 2012 e il Gewürztraminer Nussbaumer 2017 della Cantina Tramin nonché, unico tra i vini rossi, il Lagrein Riserva Taber 2017 della Cantina Bolzano.

La maggioranza dei riconoscimenti – come già l’anno passato – sono andati alla Cantina Terlano che ne ha ottenuti complessivamente 17. Anche la Cantina Tramin, con i suoi 14 riconoscimenti conferma il buon risultato dello scorso anno conquistando il secondo posto. Seguono la Cantina San Michele Appiano con 11 riconoscimenti, la Cantina Girlan con 10 nonché la Cantina di Bolzano e la cantina Tiefenbrunner Schlosskellerei Turmhof con 9 riconoscimenti ciascuna.

L’evento “Top of Vini Alto Adige”, con l’esclusiva degustazione dei vini rossi, bianchi e spumanti premiati, si tiene dalle 14 alle 21 – i biglietti sono disponibili direttamente sul posto al prezzo di 30 euro.

Quest’anno vengono prese in considerazione anche le valutazioni delle guide enologiche internazionali Robert Parker, Falstaff, James Suckling e della guida ai vini spumanti Sparkle.

Ulteriori informazioni su www.vinialtoadige.com

Foto, Top of Vini Alto Adige/c-Andergassen.