Cultura & Società Ultime Notizie

“Storia di un uomo e della sua ombra” al Teatro Cuminetti di Trento

8 Novembre 2019

author:

“Storia di un uomo e della sua ombra” al Teatro Cuminetti di Trento

Un nuovo doppio appuntamento è pronto ad animare la seconda data di Anch’io a teatro con mamma e papà, la rassegna che il Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, dedica al teatro per ragazzi. Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019, alle ore 16.00, il Teatro Cuminetti ospiterà «STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA», spettacolo di Principio Attivo Teatro che con pochi artifici scenici tenterà di descrivere in maniera semplice e diretta i conflitti tra gli esseri umani, attraverso equivoci e divertenti gag. Lo spettacolo è diretto da Giuseppe Semeraro, che ne è anche interprete insieme a Dario Cadei e Leone Marco Bartolo.
Premio Eolo Awards 2010 come miglior spettacolo teatro ragazzi e giovani dell’anno, “Storia di un uomo e della sua ombra” può essere definito come un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. Non appena si aspre il sipario, il pubblico si trova di fronte ad una scena vuota, senza nessun oggetto. Solamente una luce illumina il palco, crescendo lentamente fino all’entrata di un personaggio, una persona qualunque che cerca di costruire il proprio destino e il proprio futuro intorno ad una casa invisibile, disegnata sulla scena con semplici linee bianche. Ma è in questo momento che appare una nuova figura inattesa, pronta a turbare i piani e la vita dello spensierato uomo.
Con pochi artifici scenici, lo spettacolo descrive in maniera semplice e diretta i conflitti tra gli esseri umani: tra il bianco e il nero, tra il buono e il cattivo, attraverso equivoci e divertenti gag.
Al termine dello spettacolo è infine previsto un piccolo intrattenimento a cura delle compagnie. Verrà inoltre distribuita una sana merenda per i bambini gentilmente offerta da Almaverde Bio.

Foto, Storia di un uomo e della sua ombra/c-Eliana Manca.