Cultura & Società Ultime Notizie

Rovereto. Pieno successo per la giovane pianista MADDALENA PICCIRILLO

18 Novembre 2019

author:

Rovereto. Pieno successo per la giovane pianista MADDALENA PICCIRILLO

Rovereto, Casa Mozart
17 novembre 2019

di Marvi Zanoni  

La produzione pianistica mozartiana è il più completo documento del periodo storico che racconta il passaggio dall’epoca del clavicembalo a quella del pianoforte. Complice la trasformazione sociale, la musica usciva dalla stretta cerchia dei palazzi ed entrava nelle sale da concerto, che reclamavano di conseguenza uno strumento dalle sonorità più potenti del clavicembalo. Nella seconda metà del Settecento, grazie all’abilità costruttrice di Silbermann e di Stein, il “fortepiano” (inventato nel 1711 dal padovano Cristofari) possedeva la sonorità e la duttilità necessarie per rispondere alle nuove esigenze.

Per il 250° anniversario del primo concerto a Rovereto di Wolfgang Amadeus Mozart (1769-2019), un ciclo di otto Matinées in Casa Mozart (terza domenica di ogni mese) ci offrirà la straordinaria occasione di ascoltare tutta la produzione pianistica del Genio salisburghese.

Il progetto (proposto dall’Associazione Mozart Italia in collaborazione con le Accademie Internazionali “Incontri con il Maestro” di Imola e  “Napolinova” di Napoli) è stato inaugurato domenica 17 novembre dalla pianista MADDALENA PICCIRILLO.

La giovane pianista napoletana, allieva del M° Leonid Margarius, ha proposto un ricco programma comprendente due Sonate (KV 281 e KV 283), alcune brevi pagine scritti da Mozart bambino (KV 2,3,4,5), la Fantasia KV 397 e le Variazioni (KV 180 e KV 373).

“Tre cose sono necessarie per un esecutore: l’intelligenza, il cuore, le dita” scrive lo stesso Mozart, consegnandoci così la chiave per farci un’idea del suo “gioco strumentale”.

Maddalena Piccirillo ha saputo rispettare e raccontarci la meravigliosa freschezza mozartiana con abilità, maturità, cultura. Alla fine, ha ringraziato il caloroso pubblico con alcuni stupendi bis (Schubert).

Il pianista Nicola Ormando sarà protagonista del secondo appuntamento del ciclo dedicato all’integrale pianistico mozartiano (domenica 15 dicembre, ore 11)

CALENDARIO DEI CONCERTI
https://mozartitalia.org/it/matinees-in-casa-mozart-integrale-pianistico-di-mozart/

*

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Associazione Mozart Italia – Sede Nazionale

Rovereto, via della Terra, 48

tel e fax 0464.422719

infoami@mozartitalia.orgwww.mozartitalia.org

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *