Sport Sport Ultime Notizie

“Riavvicinare i bambini altoatesini allo sport invernale”

5 Novembre 2019

author:

“Riavvicinare i bambini altoatesini allo sport invernale”

L’Alto Adige è una terra di sport invernali – e ogni altoatesino dovrebbe provare almeno una volta nella vita una di queste discipline. Ciò che un tempo era un’abitudine diffusa, oggi è una tendenza in calo. Il Collegio professionale dei maestri di sci e l’Associazione degli esercenti funiviari dell’Alto Adige hanno presentato oggi una serie di iniziative ideate per riportare bambini e bambine sulle piste innevate. Fra queste spicca il Kids Snow Day, un evento gratuito e di grande successo al quale l’anno scorso hanno preso parte più di 3.500 ragazzini/e di tutta la provincia.
“Giornaliero gratuito, corso gratuito, attrezzatura gratuita – e divertimento assicurato”: così Helmut Sartori (presidente dell’Associazione degli esercenti funiviari) e Claudio Zorzi (presidente del Collegio professionale dei maestri di sci) riassumono lo spirito del Kids Snow Day, in programma il prossimo 14 dicembre. Bambini e bambine dai cinque ai dodici anni di età avranno quel giorno l’occasione di provare – in tutta la provincia e senza impegno – lo sci, il fondo e lo snowboard. Le iscrizioni possono essere effettuate online (www.kidssnowday.com) a partire dal 11 novembre.
L’evento principale nel comprensorio sciistico di Alpe di Siusi – Testimonial Christof Innerhofer
Testimonial d’eccellenza dell’iniziativa sarà ancora il campione altoatesino dello sci Christof Innerhofer. “Sostengo molto volentieri simili iniziative – spiega Innerhofer – perché lo sport invernale regala grandi emozioni. Mi fa piacere che ai più piccoli venga data la possibilità di imparare a conoscere lo sci, lo snowboard e lo sci da fondo“. Quest’anno l’evento principale avrà luogo nel comprensorio sciistico di Alpe di Siusi con un ricco programma di manifestazioni di contorno.
“Teacher’s Day” sulla Plose e “Settimana Bianca” nel comprensorio sciistico di Passo Oclini
L’intento del Teacher’s Day, previsto il 19 dicembre sulla Plose, è invece quello di fare maggiore chiarezza sulle responsabilità connesse con le sempre meno frequenti gite scolastiche sulla neve. A questo scopo, come peraltro accaduto anche negli anni passati, verranno invitati giuristi, giudici ed esperti di assicurazioni. All’insegna del motto Sulle piste con la scuola, dal 21 al 24 gennaio andrà in scena sul Passo Oclini un’altra Settimana della neve, nel corso della quale oltre cento scolari e scolare delle scuole medie potranno praticare insieme gli sport invernali e apprendere anche importanti nozioni in materia di sicurezza. Le iniziative a livello provinciale presentate oggi vanno a integrare i numerosi progetti attuati già dalle singole aree sciistiche.

Foto, da sx. Helmut Sartori (presidente Associazione esercenti funiviari), Carmen Seidner (responsabile marketing Alpe di Siusi) e Claudio Sartori (presidente Collegio maestri di sci).