Sport Sport Ultime Notizie

Oney Tapia e Matthias Steiner danno forza ai giovani talenti sportivi alla KIKU Sports Academy

5 Novembre 2019

Autore:

Oney Tapia e Matthias Steiner danno forza ai giovani talenti sportivi alla KIKU Sports Academy

Che cos’è il successo? Cosa rende davvero vincenti? La KIKU Sports Academy non è mai stata così ricca di contenuti. Al motto „Avvantaggiati con esperienza e conoscenza“ i 250 giovani talenti sono stati sostenuti da relatori rinomati. Si è subito capito che il successo di un atleta dipende non solo dal talento, ma anche dalla passione, dal superamento dello stress, dalla forza interiore e dalla fiducia in se stessi.

La KIKU SPORTS ACADEMY per gli aspiranti atleti professionisti come evento indipendente ha celebrato la sua prima il 18 ottobre a San Michele/Appiano. Sono stati discussi e presentati significativi spunti per le future carriere sportive. KIKU ha riconosciuto la necessità di sostenere da subito i giovani atleti e da decenni sostiene sportivi, talenti e avventurieri di tutto il mondo e li accompagna nella realizzazione dei loro sogni. La KIKU Sports Academy si è concentrata su temi come la motivazione, il superamento dello stress e la forza interiore. “Oltre ai contenuti importanti, gli atleti hanno bisogno di tempo e di un supporto affidabile affinché possano crescere non solo nello sport ma anche come persone”, afferma Jürgen Braun, amministratore delegato di KIKU, a proposito del concetto versatile della manifestazione.
Il lanciatore del disco paralimpico Oney Tapia e l’ex campione olimpico, europeo e mondiale nel sollevamento pesi Matthias Steiner nella propria vita sono sempre stati accompagnati dallo sport. Entrambi hanno percorso una strada accidentata fino alla vetta del mondo, e attraverso disciplina, ambizione e coraggio tutti e due sono stati in grado di raggiungere grandi successi. Ma hanno anche subìto delle perdite e dovuto accettare alcuni duri colpi del destino. “Ogni crisi è l’opportunità per realizzare i propri sogni”, hanno rafforzato il pubblico nella sala culturale di Appiano. Oggi sono impegnati in molti modi, trasmettono messaggi positivi e parlano di motivazione.

La KIKU Sports Academy ha proposto altri momenti salienti. Per lo psicoterapeuta, psicologo e mental trainer Martin Volgger, la forza mentale è un importante fattore di successo nello sport di alto livello. Perché troppa pressione può trasformare le prestazioni sportive in un peso. Con l’aiuto di vari esercizi, ha chiarito come i giovani atleti possono allenare i loro aspetti mentali. Per esempio, è importante essere sempre presenti quando si compete con i propri pensieri. Troppo nervosismo consuma troppa energia.
Naturalmente, il supporto del trainer è decisivo per questa forza interiore. Più lo sport diventa orientato alle prestazioni, più importante è il ruolo dell’allenatore, che come mentore può riconoscere e sviluppare meglio il potenziale dell’atleta. Simon Martinello, preparatore riabilitativo e allenatore atletico, ha sottolineato l’importanza della disciplina, della perseveranza e del costante allenamento nello sport.
Il pomeriggio si è concluso con la consegna del Premio KIKU “Special Personality of Sports” a Tiziana Nasi, Presidente della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici.
All’Academy è seguito il primo evento serale KIKU Sports NIGHT con i due straordinari protagonisti Matthias Steiner e Oney Tapia, che hanno affascinato il numeroso pubblico della sala culturale Appiano con le loro toccanti storie di vita. Al termine dell’evento, ulteriori impressioni sono state scambiate nelle discussioni congiunte tra il pubblico e i relatori. “Connettere le persone con le persone”, l’obiettivo dell’intera giornata è stato raggiunto con successo con questi due eventi sportivi KIKU.

Foto, Sarah Bernardi e Lostzone.  

 

 

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com