Cronaca Ultime Notizie

NASCE “ANALISI KLIMAKIT”, LA WEB APP PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

11 Novembre 2019

author:

NASCE “ANALISI KLIMAKIT”, LA WEB APP PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Bolzano. Quanto mi costa riqualificare la mia casa dal punto di vista energetico? Esistono incentivi per questi tipi di intervento? E quanto avrò risparmiato alla fine?
A queste domande risponde la nuova applicazione web “Analisi Klimakit” nata dalla collaborazione tra Fraunhofer Italia e EURAC Research nel progetto Klimakit finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano. L’applicazione è accessibile a tutti sulla pagina web del progetto (app.klimakit.it) e in pochi click suggerisce quali soluzioni di riqualificazione sono adatte alla tipologia del proprio edificio.
«Questo semplice strumento, che si presenta sottoforma di questionario online, fornisce chiare indicazioni all’inquilino sul livello di risparmio sia in termini economici sia di emissioni di CO2» – spiega l’Arch. Paola Penna, collaboratrice di Fraunhofer Italia, e prosegue – «grazie all’applicazione è possibile avere un indicazione dei costi di riqualificazione che si dovranno affrontare e dei tempi di rientro dell’investimento, considerando diverse possibili forme di incentivazione sia a livello statale che locale».
Il team di ricerca dei due istituti bolzanini ha lavorato gli ultimi tre anni per mettere a punto questo servizio ai cittadini, partendo dall’idea di sviluppare dei pacchetti di intervento standardizzati, in grado di massimizzare i vantaggi per gli inquilini che intendono adottare diverse misure di risparmio energetico e al contempo beneficiare di detrazioni fiscali o incentivi provinciali. Questi cinque pacchetti, che prendono il nome dal progetto stesso, sono stati formulati sulla base dell’analisi del parco edilizio di IPES (Istituto per l’Edilizia Sociale dell’Alto Adige), identificando cinque edifici di riferimento che fossero rappresentativi del patrimonio di edilizia abitativa pubblica.
L’utente che inizia la compilazione del questionario si ritrova in una struttura lineare suddivisa in tre sezioni. La prima, “Caratteristiche generali”, consente di identificare la tipologia dell’edificio considerato. La seconda, denominata “Drivers di intervento”, definisce quali misure di efficientamento energetico dovrebbero essere applicate all’edificio, mentre la terza sezione “Energia” permette di raccogliere informazioni sulle possibilità di riqualificazione dell’impianto. Alla fine del questionario, della durata di circa dieci minuti, risulta quale dei cinque pacchetti Klimakit è consigliato applicare e in dettaglio quali sono i risparmi, i costi e i tempi di rientro del pacchetto prescelto. Inoltre, è possibile scaricare un report completo sulle soluzioni proposte.
«L’applicazione “Analisi Klimakit” non solo vuole essere uno strumento operativo di supporto alla fase decisionale nei progetti di riqualificazione energetica» – sottolinea Penna – «ma può diventare anche uno strumento di comunicazione efficace in mano alle istituzioni o agli amministratori di edifici per incentivare gli inquilini ad intraprendere un percorso di riqualificazione energetica, mettendo in particolare evidenza tutti i vantaggi sia economici sia ambientali».