Merano. MEMC, mobilità sostenibile per i dipendenti

A metà ottobre la MEMC Electronic Materials spa di Merano, società del gruppo Global Wafers, ha avviato al suo interno un processo di riorganizzazione della mobilità. Pochi giorni fa si è tenuto, nello stabilimento di Sinigo, un seminario specifico con la partecipazione di dirigenti e collaboratori e con il coordinamento degli esperti del Terra Institute e della Green Mobility-STA.

L’obiettivo del progetto, sostenuto anche dal Comune di Merano, è quello di rendere più efficiente, sicuro e sostenibile il traffico di servizio e quello dei dipendenti.
“Vogliamo migliorare i collegamenti e l’offerta del trasporto pubblico e promuovere la mobilità ecologica, ad esempio l’utilizzo di biciclette e di e-bikes”, ha spiegato il capo del personale della MEMC Mauro Bertolini. “Del resto una gestione efficace della mobilità aziendale soddisfa non solo le esigenze dei dipendenti ma contribuisce a rendere più attraente l’azienda stessa”.
Dopo questo primo workshop, la MEMC vuole ora prendere contatto e dialogare con le altre aziende di Sinigo che hanno interesse a migliorare la mobilità dei propri dipendenti. A questo scopo verrà organizzata, a fine gennaio, una serata informativa per scambiare inputs e idee. Nella zona produttiva di Sinigo lavorano circa 1.000 persone. Di queste, una parte è residente a Merano, un’altra parte invece nei Comuni limitrofi.
Il Piano urbano del traffico (PUT) prevede interventi per organizzare in modo più efficiente e sostenibile la mobilità dei pendolari. “Le lodevoli iniziative di carpooling e di management aziendale della mobilità, pianificate ora dalla MEMC assieme al Comune di Merano, sono elementi fondamentali per l’attuazione del PUT, per ridurre i disagi provocati dal traffico e per migliorare la mobilità dei lavoratori”, ha ribadito l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.
“Il nostro auspicio è che alla serata informativa prevista a gennaio partecipino molte altre aziende decise a seguire l’esempio della MEMC”, ha aggiunto Rohrer.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

11 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

11 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

12 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

13 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

15 ore ago