Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. In città apre NOVO, provare per credere!

26 Novembre 2019

author:

Merano. In città apre NOVO, provare per credere!

L’importante è lasciare il segno

Che bello per un’insegnante alla soglia della pensione, vedere che i propri alunni, anche quelli che la facevano dannare, siano diventati degli eccellenti manager e imprenditori del settore gastronomico! Sono tanti i miei ragazzi che hanno fatto carriera nelle grandi catene alberghiere internazionali come Marriot, Four Seasons, Radisson, Dorchester, Ritz Carlton, ma anche qui, in alberghi a 4 o 5 stelle locali o in ristoranti di classe sparsi per la provincia. È proprio una bella soddisfazione! Infatti nei giorni scorsi è stato aperto a Merano, quasi alla fine di Corso Libertà, da un giovane imprenditore che ha frequentato la Höhere Hotelfachschule Kaiserhof di Merano alcuni anni fa, un nuovo locale in stile industriale che si chiama NOVO. La location è perfetta, nel centro della città al posto del vecchio ristorante Conca d’Oro (storico ritrovo d’un tempo), in una casa ristrutturata di colore verde pisello. L’interno è arredato secondo la moda metropolitana contemporanea, pochi mobili di design, luci da fabbrica sul soffitto, un bancone piastrellato verde che richiama il colore della casa, vetrine di vetro trasparente per i cibi da esporre e cucina a vista, dove un team di giovani cuochi impegnatissimi prepara i piatti di nicchia della tradizione nazionale e locale, serviti con professionalità da un altro team di giovani camerieri. Persino la cantina dei vini è in stile fabbrica newyorkese con luci che ricordano le prime lampadine di Edison, molto indicata per pranzi e cene private.
Chi lavora nel locale è sempre di buon umore, indubbiamente un modo di porsi nei confronti del cliente che oggi attira più che mai. Infatti, il bar del locale è sempre affollato, dalla mattina alla sera. Lavorare in un ambiente stimolante sotto la guida di giovani imprenditori disposti a mettersi in gioco in prima persona, è un valore aggiunto per il settore gastronomico. Al NOVO ciò è all’ordine del giorno. Imprenditore e dipendenti lavorano fianco a fianco per soddisfare i clienti in cerca di un’esperienza culinaria diversa dal solito.
Sono stata lì a pranzo un piovoso sabato di metà novembre mentre Merano era chiusa per l’arrivo dei presidenti Mattarella e Van der Bellen. Il giovane gestore mi ha accolto all’ingresso con molta gentilezza e straordinaria professionalità. Mi ha fatto accomodare nell’unico tavolino libero all’interno del locale, vicino alla cucina, da cui ho potuto osservare con attenzione lo svolgimento del servizio. È stata una piacevole sopresa vedere che tutto era curato nei minimi dettagli, dall’impiattamento al servizio dei vini. Dal primo all’ultimo si davano da fare senza mai perdere il sorriso sulle labbra. Il cibo era ottimo. Ogni mia richiesta è stata corrisposta con una risposta professionale e cordiale. Che soddisfazione! Quante volte avevo ripetuto in classe ai ragazzi le parole di V. Sagar: “per arrivare al successo bisogna avere la pazienza di un monaco, il coraggio di un guerriero e l’immaginazione di un bambino.” Non ho perso il mio tempo! Ancora una volta ho toccato con mano che gli insegnamenti sono stati interiorizzati e messi in pratica. Con un pizzico di orgoglio affermo di esserne fiera. Il successo non è solo quanto realizzi, ma ciò che ispiri nella vita degli altri.

Parole di una vecchia insegnante