Manifestazione autunnale in Val Pusteria, l’innovazione delle imprese rafforza il territorio

Imprenditori e manager visitano Intercable a Brunico.

La capacità di innovare che contraddistingue le imprese altoatesine è emersa ancora una volta durante la tradizionale manifestazione autunnale del comprensorio della Val Pusteria, svoltasi recentemente presso la Intercable di Brunico. „La Val Pusteria è un esempio di quanto sono innovative le imprese sul territorio, anche nelle zone rurali. In questo modo contribuiscono allo sviluppo sostenibile della nostra terra, creano posti di lavoro, valore aggiunto e benessere”, così il presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea, nel suo saluto.

I circa 60 partecipanti alla manifestazione si sono potuti fare un’idea del gruppo Intercable, diventata un’impresa leader a livello internazionale grazie alle innovazioni nel campo della robotica, all’automazione e all’impegno dei suoi collaboratori e delle sue collaboratrici. „I nostri prodotti innovativi nel settore della mobilità elettrica sono apprezzati dai maggiori produttori in campo automobilistico. Lo stesso vale per i nostri utensili speciali per la distribuzione di energia”, ha spiegato il titolare Klaus Mutschlechner. Intercable impiega oltre 1.500 collaboratori e collaboratrici in 14 sedi, 600 lavorano a Brunico. Negli ultimi tre anni l’impresa è cresciuta annualmente del 30 per cento e ha creato 600 posti di lavoro, 300 dei quali a Brunico.

Il rappresentante del comprensorio Val Pusteria di Assoimprenditori, Toni Schenk, ha affrontato alcuni temi centrali affrontati durante l’ultimo anno: giovani e scuole, energia, urbanistica e raggiungibilità. “La collaborazione con le scuole medie, professionali e tecniche è stata ulteriormente rafforzata. Nel settore energia sono stati assicurati importanti investimenti per garantire finalmente un approvvigionamento sicuro in Val Pusteria. Riguardo all’urbanistica, abbiamo sottolineato in diversi incontri con i sindaci che le nostre imprese hanno bisogno di potersi sviluppare. Per rimanere competitivi, abbiamo inoltre bisogno di investimenti nelle infrastrutture: abbiamo bisogno di essere raggiungibili attraverso reti di collegamento stradali, ferroviarie, di trasferimento dati e di energia”, così Schenk.

Foto, da sinistra a destra: Federico Giudiceandrea, Anton Schenk (rappresentate comprensoriale), Klaus e Kurt Mutschlechner (Intercable), Heiner Oberrauch, Peter Rech (Intercable) e Nikolaus Tribus.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

52 minuti ago

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

4 ore ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

7 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

18 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

19 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

21 ore ago