Cultura & Società Ultime Notizie

Le opere di Andreas Kramer al Kunstforum Unterland

29 Novembre 2019

author:

Le opere di Andreas Kramer al Kunstforum Unterland

Dal 7 al 21 dicembre il Kunstforum Unterland presenta una mostra dell’artista Andreas Kramer.

Il suo corpus creativo è costituito principalmente da due gruppi di opere, da una parte i dipinti in acrilico e olio su tela, dall’altra le opere grafiche, nello specifico le xilografie a colori.

Fino a quindici strati di vernice smaltata, stampati uno sopra l’altro, trasformano le stampe per lo più quadrate e in tiratura singola, in veri e propri fuochi d’artificio di cromatismo espressivo. Mentre con le classiche xilografie una copertura perfetta è prerequisito fondamentale per ottenere una stampa di successo, per Andreas Kramer questo aspetto non riveste alcuna rilevanza, anzi. Lo spostamento deliberato dei singoli componenti è utilizzato per infondere tensione e vitalità alle lastre.

Mentre le xilografie sono caratterizzate da un alto grado di astrazione, la pittura dell’artista concentra il suo sguardo sui temi mitologici dell’antichità greca. Nei dipinti è possibile scorgere figure indistinte, che vanno tuttavia intese per lo più come simboli e quindi in grado di prendere posizione anche su tematiche politiche attuali.

È lo stesso Andreas Kramer a commentare i suoi scatti. “Sono l’espressione di una ricerca dell’essenziale e dell’esistenziale. In altre parole, una ricerca di segni di vita”.

Andreas Kramer è nato nel 1959 in Turingia, dove dal 1985 al 1990 ha studiato presso la Scuola superiore di grafica e design di Halle / Saale. In seguito ha svolto studi di pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Andreas Kramer vive a Berlino e in Italia come artista freelance e docente.

Vernissage il 7 dicembre 2019 alle ore 20.00.
La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: dal 10.12. al 21.12.2019 – da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (Kunstforum Unterland – galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina, portici 26 – Egna).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *