Cultura & Società Ultime Notizie

La letteratura altoatesina dal 1919 al 2019

12 Novembre 2019

author:

La letteratura altoatesina dal 1919 al 2019

Venerdì 15 novembre, alle ore 20.00, presso l’Accademia di Merano, si terrà una serata dedicata ai 100 anni di letteratura altoatesina. Lo studioso della letteratura Ferruccio Delle Cave metterà in evidenza gli sviluppi, le linee di rottura e le prospettive della letteratura altoatesina contemporanea.

Lo studioso della letteratura e della musica Ferruccio Delle Cave terrà la conferenza principale dal titolo “Sviluppi, linee di rottura e prospettive: una rassegna della letteratura contemporanea in Alto Adige” (in lingua tedesca). Autore di numerose pubblicazioni su letteratura, musica e arte, membro del Südtiroler Künstlerbund, giornalista pubblicista e critico musicale, Ferruccio Delle Cave è un profondo conoscitore della letteratura altoatesina.

Nella propria pluriennale attività di giornalista culturale, Ferruccio Delle Cave ha pubblicato numerosi testi e recensioni sulla letteratura locale e organizzato letture insieme ai principali esponenti della nostra letteratura. Inoltre, a partire dagli anni Ottanta, i suoi progetti editoriali hanno affrontato sempre più spesso le tematiche del simbolismo europeo, Rudolf Borchardt, la storia letteraria italo-tedesca ed il Fin de siècle viennese del secolo intorno a Hofmannsthal. Delle Cave è anche autore di libri sulla musica e sulle arti visive contemporanee.

Dopo che il prof. Hans-Georg Grüning, rinomato studioso della letteratura nonché profondo conoscitore della realtà altoatesina, aveva disdetto la propria partecipazione al convegno per motivi di salute, è stato possibile organizzare comunque l’evento, programmato ormai da tempo, grazie alla tempestiva disponibilità di Ferruccio Delle Cave ad assumere il ruolo di relatore principale.

La breve conferenza introduttiva bilingue dello studioso della letteratura John Butcher, curatore di un volume sulla letteratura altoatesina tra il 1968 ed il 2018 di recente pubblicazione, evidenzierà l’importanza della letteratura altoatesina utilizzando diversi esempi. La successiva conferenza principale, in lingua tedesca, sarà infine seguita da una discussione con il pubblico. Tutti sono invitati a partecipare al dibattito. L’evento si concluderà con un piccolo rinfresco.

• Titolo: La letteratura altoatesina dal 1919 al 2019
Sviluppi, linee di rottura e prospettive: una rassegna della letteratura contemporanea in Alto Adige
• Organizzatore: Accademia di Studi italo-tedeschi di Merano
• Data e ora: 15/11/2019, ore 20.00
• Lingue: Italiano e tedesco
• Ingresso: libero
• Luogo dell‘evento: Accademia di Merano, via Innerhofer, 39012 Merano
• Info: www.adsit.org, info@adsit.org, Tel. 0473-237737

Foto, Ferruccio Delle Cave.