Cultura & Società Ultime Notizie

“Kaluoka’hina – la barriera incantata“: première questa domenica2 min read

21 Novembre 2019 2 min read

author:

“Kaluoka’hina – la barriera incantata“: première questa domenica2 min read

Reading Time: 2 minutes

La paleontologa Evelyn Kustatscher parla delle Dolomiti, la barriera corallina altoatesina.  

Una barriera in pericolo, un segreto sulla Luna, due pesciolini e l’avventura della loro vita: è questo il contenuto di “Kaluoka’hina – la barriera incantata”. Il Planetarium Alto Adige mostrerà per la prima volta il nuovo film d’animazione questa domenica. In occasione della première, la paleontologa Evelyn Kustatscher parlerà della barriera corallina altoatesina – le Dolomiti.

Nell’immensa profondità degli oceani esistono dei segreti incredibili. Nel film d’animazione “Kaluoka’hina – la barriera incantata” sono poteri magici a proteggere questo luogo particolare mai sfiorato dalla mano dell’uomo. I variopinti abitanti di Kaluoka’hina sono sempre vissuti in pace, ma il loro mondo sta per essere sconvolto dall’eruzione di un vulcano. Salvare i loro amici sarà una missione quasi impossibile per Jake, il pesce sega, e per il suo compagno di avventure Shorty. Jake e Short hanno a disposizione un unico indizio, un’antica leggenda che parla di sfiorare la Luna. Ma come possono dei pesci arrivare a toccare il nostro satellite naturale? “Kaluoka’hina – la barriera incantata” è perfetto per bambini a partire dai sei anni.

Le Dolomiti – la barriera corallina altoatesina

Anche in Alto Adige esisteva una barriera corallina: proprio lì, dove oggi si innalzano le Dolomiti, 250 milioni di anni fa si sentiva lo sciabordio delle onde di un mare tropicale. Barriere di alghe, spugne e coralli sono la base geologica delle attuali Dolomiti, da 10 anni Patrimonio Mondiale UNESCO. In occasione della première nel Planetarium Alto Adige, la paleontologa Evelyn Kustatscher del Museo di Scienze Naturali Alto Adige accompagnerà bambini ed adulti in un viaggio nel passato, alla scoperta dei segreti della barriera corallina altoatesina.

La première del film d’animazione “Kaluoka’hina – la barriera incantata” è in programma per domenica 24 novembre alle ore 11:00 in lingua italiana e alle ore 10:00 in lingua tedesca. Il filmato è adatto per bambini ed adulti a partire dai sei anni.

Informazioni e prenotazioni al tel. 0471 610020;
Biglietti: 7 Euro per adulti, 4 Euro per bambini (disponibili ticket per famiglie)

Foto, Evelyn Kustatscher.