Cultura & Società Ultime Notizie

Il Coro San Michele di Bressanone presso la Chiesa di S. Domenico di Bolzano

4 Novembre 2019

author:

Il Coro San Michele di Bressanone presso la Chiesa di S. Domenico di Bolzano

Ad animare la liturgia della Messa delle ore 10.30 presso la Chiesa di S. Domenico di piazza Domenicani a Bolzano, sarà il Coro San Michele di Bressanone, diretta dal maestro Marcello Capone Di Donfrancesco.
Fondata nel 1946 dal sacerdote ampezzano don Soave Costantini, con l’intento di contribuire all’aggregazione della sparuta comunità italiana del dopoguerra e per rendere più solenni le liturgie, la Corale San Michele si è evoluta da coro di voci bianche a coro misto (1956) ed ha via via ampliato la propria attività, impegnandosi anche in concerti di musica sacra e profana oltre i confini provinciali.
Per quasi 20 anni la Corale è stata poi diretta da don Carlo Milesi al quale è subentrato nel 1994 il maestro e già condirettore Marcello Capone Di Donfrancesco, ancora oggi alla direzione del gruppo vocale. Attualmente il complesso polifonico consta di ca. 25 coristi, tutti a livello amatoriale e provenienti da diverse regioni della penisola, uniti dalla comune passione per il canto.
L’impegno prevalente della Corale San Michele è l’animazione delle liturgie nella parrocchia di Bressanone, ma in molte occasioni tale attività è svolta presso altre comunità su tutto il territorio della provincia di Bolzano, facendo registrare complessivamente ca. 50 esibizioni annuali.
È presente anche una certa attività concertistica, costituita dalla partecipazione a rassegne o altre manifestazioni canore. Di particolare rilievo è la rassegna biennale di musica sacra “Laudamus”, promossa dalla stessa Corale San Michele nel 1992: ad essa partecipano sempre un coro sudtirolese (di lingua tedesca o ladina) ed un complesso italiano di fuori provincia.
Nel corso dell’anno sociale sono ca. 80 le ore dedicate alle prove nella sede dell’associazione, comprensive di periodici corsi di vocalità.