Cultura & Società Ultime Notizie

Il Consiglio del Cibo Alto Adige consiglia: zuppa di lenticchie e zucchine con limone

6 Novembre 2019

author:

Il Consiglio del Cibo Alto Adige consiglia: zuppa di lenticchie e zucchine con limone

Concorso di ricette in dirittura d’arrivo: il piatto sudtirolese dell’anno a base di legumi.  

Il Consiglio del Cibo Alto Adige ha votato il piatto a base di legumi di ottobre. La ricetta è di Yvonne Rauter di Merano. Fra qualche settimana verrà scelto il piatto di legumi dell’anno e quindi il vincitore del concorso di ricette.

Quando le giornate si accorciano e le temperature scendono, una zuppa calda fa bene allo stomaco quanto al cuore: l’autunno è la stagione della zuppa. L’idea della zuppa di lenticchie e zucchine al limone di Yvonne Rauter risale ad un ricettario, non proprio nuovo, di Irmela Erckenbrecht con ricette vegetariane per le zucchine, e lei a sua volta ha portato la ricetta dalla Florida (USA). Il succo e le bucce di limone, che vengono cotte brevemente, danno alla zuppa un sapore rinfrescante e molto caratteristico. La ricetta è disponibile sul sito web del Consiglio del Cibo Alto Adige (www.ernaehrungsrat.it), così come le ricette degli ultimi mesi.

Con il concorso “Il piatto sudtirolese dell’anno a base di legumi” il Consiglio del Cibo Alto Adige, in collaborazione con la Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago e con la Scuola provinciale alberghiera Kaiserhof di Merano, intende stimolare la cittadinanza altoatesina a utilizzare maggiormente i legumi in cucina. Ceci, fave, fagioli borlotti e tutti gli altri legumi oltre ad essere un “super-food” dal punto di vista nutrizionale, rappresentano anche un’alternativa promettente per un’alimentazione e un’agricoltura del futuro. I legumi come alternativa proteica alla carne e ai latticini sono stati finora un’alternativa ingiustamente sottovalutata.

Le cittadine e i cittadini dai 16 anni in su sono invitati, entro il 20 novembre, a presentare le loro personali e già sperimentate ricette con i legumi. “Da maggio la giuria ha scelto ogni mese la ricetta del mese dalle proposte pervenute. L’ultima di questa serie sarà la ricetta del mese di novembre, per poi scegliere il piatto sudtirolese a base di legumi dell’anno”, spiega Silke Raffeiner del Consiglio del Cibo. “Il vincitore o la vincitrice riceverà un ricco cesto regalo con prodotti regionali.” Christian Fischer, portavoce del Consiglio del Cibo Alto Adige, aggiunge: “Siamo alla ricerca di ricette nuove che abbiano legami con il territorio, giacché queste avranno le maggiori possibilità per essere cucinati regolarmente dalle famiglie altoatesine”.

Regolamento per la partecipazione:
· Invio della ricetta tramite e-mail a info@ernaehrungsrat.ito tramite Pinterest o per via postale a: Scuola Professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago, piazza Angela Nikoletti 14, 39100 Bolzano
· Età minima 16 anni
· Residenza in Alto Adige
· Indicazioni del nome, cognome, indirizzo e indirizzo e-mail o del telefono del concorrente.
· La ricetta deve essere originale. In caso contrario deve essere indicata la fonte (ricettario, rivista, ecc.)
· La ricetta dovrebbe essere per 4 porzioni; in ogni caso deve essere indicato il numero delle porzioni.
· Tutti gli ingredienti devono essere indicati e deve essere descritta la modalità della preparazione.
· La ricetta deve essere assegnata ad una stagione specifica, in base agli ingredienti di stagione.
· Gli ingredienti principali provengono idealmente dalla regione Alto Adige/Trentino o dall’area italiana o dal commercio equo e solidale.
· È possibile presentare la ricetta insieme ad una foto del piatto pronto.
· Le partecipanti ed i partecipanti devono consentire la realizzazione video delle ricette inviate e il loro inoltro al Consiglio del Cibo Alto Adige e ai media.