Cultura & Società Ultime Notizie

Dimenticare mai, al Puccini di Merano uno spettacolo del Libero Teatro di Bolzano

4 Novembre 2019

author:

Dimenticare mai, al Puccini di Merano uno spettacolo del Libero Teatro di Bolzano

E voi, imparate che occorre vedere e non guardare in aria; occorre agire e non parlare. Questo mostro stava, una volta, per governare il mondo! I popoli lo spensero, ma ora non cantiamo vittoria troppo presto: il grembo da cui nacque è ancor fecondo. Le parole di Bertold Brecht tratte da: La resistibile ascesa di Arturo Ui, rappresentano l’emblema centrale dell’ultima fatica del Libero Teatro di Bolzano diretto dal noto drammaturgo e regista austriaco Reinhard Auer.
Viviamo in Europa da 75 anni e, almeno in molte parti di essa, vige la pace. Non è stato sempre così. Cento anni fa è terminata la Grande guerra e solo ottant’anni fa ebbe inzio il secondo conflitto mondiale. Fra i due conflitti in Europa si formò la democrazia, un costrutto assai fragile con momenti di pace in cui negli Anni Venti e successivi il razzismo fu all’ordine del giorno.
Gli attori del Libero Teatro di Bolzano con l’ausilio di Reinhard Auer propongono uno spettacolo del tutto particolare, non solo per rimembrare quegli anni tragici, ma anche per far riflettere sull‘oggi, epoca in cui la scena politico-sociale di certa Europa riporta in auge ciò che sembrava un triste ricordo del passato.
Non ci resta che rileggere le opere di Berthold Brecht, Paul Celan, Carl Einstein, Erich Fried, Hermann Hakel, Max Herrmann, Ödön von Horvath, Mascha Kaléko, Theodor Kramer, Karl Kraus, Jura Soyfer, Kurt Tucholsky, Ernst Waldinger ed Erich Weinert. Con la professionalità di sempre, Gabriele Langes, Sarah Scherer, Christoph Morais Fortmann, Thomas R. Giegerich e Martin A. Greif interpreteranno le parole die giganti della letteratura, che con forza hanno saputomettere in guardia contro ciò che poi contraddistinse l’Europa e non solo.
Uno spettacolo che vale la pena vedere per riflettere e per non dimenticare.

Drammaturgia e regia: Reinhard Auer
Direzione musicale: Stefan Geier con la collaborazione di Sasanna Geier e Elisabeth Langes
Video: Sarha Scherer
Illuminazione di scena: Julian Geier
Attrezzature: Elena Forcato

Merano, Teatro Puccini
12 novembre
Ore 20