Cronaca Ultime Notizie

“Diamoci un taglio”, record di capelli donati: oltre 70 metri

12 Novembre 2019

author:

“Diamoci un taglio”, record di capelli donati: oltre 70 metri

Oltre 70 metri di capelli raccolti in Alto Adige per la donazione di parrucche destinate ai malati oncologici: le adesioni a “Diamoci un taglio” vanno oltre le più rosee aspettative.
Quando i parrucchieri di CNA-SHV Federacconciatori hanno aderito all’iniziativa “Diamoci un taglio”, promossa da RagionevolMente e Lilt per donare parrucche ai malati oncologici, non si aspettavano così tante adesioni. Ieri, Sandro Stefanati e Antonella Bellante, portavoce e funzionaria di CNA-SHV Federacconciatori, hanno consegnato alla Lilt di Bolzano altri 13 metri di capelli donati da luglio ad ora, che si aggiungono ai 26 metri di capelli raccolti dai vari saloni e dalla Lilt direttamente tra febbraio e luglio, dopo che la campagna, partita un po’ in sordina, aveva avuto il picco mediatico tradizionale e social durante la manifestazione “Don Bosco solidale” a inizio giugno con la massiccia adesione delle atlete del Basket Rosa Bolzano. Altri 30 metri di capelli, nello stesso lasso di tempo, sono stati consegnati alla Lilt da donatori o da parrucchieri che, pur non aderendo all’iniziativa, hanno accettato di effettuare il taglio.
La donazione minima è una treccia di 20 centimetri. Ogni 800 grammi di capelli donati, la ditta “Winner’s – Capelli vincenti” di Verona dona una parrucca a RagionevolMente che, in collaborazione con la Lilt, provvede a metterla a disposizione dei pazienti oncologici.
“La sorpresa non è solo l’alta affluenza agli ormai 20 saloni di Federacconciatori aderenti all’iniziativa – spiega il portavoce Sandro Stefanati – ma anche l’effetto di sensibilizzazione ottenuto grazie al sostegno dei media tradizionali e al tam-tam sui social media. Mentre noi di Federacconciatori abbiamo raccolto dalle nostre e dai nostri clienti 28 metri di capelli, altri colleghi, pur se ufficialmente non aderenti all’iniziativa, hanno ricevuto analoghe richieste dai loro clienti ed hanno provveduto a consegnare le trecce direttamente alla Lilt. Alcune persone hanno portato alla Lilt trecce di capelli che conservavano da anni”.
L’iniziativa, che inizialmente era prevista per tutto il 2019, vedrà i parrucchieri di CNA impegnati anche nei primi sei mesi del 2020. Poi si farà il punto con i partner Lilt e Ragionevolmente. Federacconciatori è a disposizione di tutti i parrucchieri, anche non associati, per fornire le indicazioni sul taglio e sulla consegna delle trecce, affinché rispettino le caratteristiche richieste dall’azienda “Winner’s – Capelli vincenti”. Basta contattare l’associazione di categoria al numero 0471 546754 oppure inviare un’e-mail al portavoce Sandro Stefanati all’indirizzo sandro.stefanati@gmail.com.
Anche la Lilt di Bolzano è a disposizione per fornire le necessarie informazioni al numero 0471 402000.
Tutti coloro che vogliono donare i capelli, non devono far altro che rivolgersi ad uno dei saloni aderenti all’iniziativa (www.liltbolzanobozen.com e www.cnabz.com), già adeguatamente formati, oppure ai loro parrucchieri di fiducia che potranno rivolgersi a Federacconciatori per le opportune istruzioni.

Saloni partecipanti all’iniziativa tutto l’anno:
Quality Hair Via Mendola 48/A Bolzano
Salone Lady 900 di Betta Manuela Via Rovigo 20 Bolzano
Salone Sotto Sopra di Iacob Giorgio Via Rovigo 20/A Bolzano
Liuba Style di Zardo Liubana Via Palermo 20/e Bolzano
Salone Naif di Alla Deliana Via Parma 20 Bolzano
Salone Olga di Anegg Olga Via Cauria 1 Laghetti di Egna
Dany’s Fashion di Jessica Stimpfl Via Albercht Durer 4 Laghetti di Egna
Salone Adry di Cecchettin Domenica Viale Europa 19/A Bolzano
Elena Hair di Barbierato Elena Via Dalmazia 34 Bolzano
Salone Via Torino 71 di Cagnon Emanuela Via Torino 71 Bolzano
Salone Le Club di Costanzo Angelo Via Parma 20 Bolzano
Henry & C, di Cicala Enrico Via Weggenstein 3/c Bolzano
Salone Doppio Taglio di Bergamo Vilma Via Kennedy 54 Laives
Salone La Femelle di Salmaso Devis Via dei Francescani 5/B Bolzano
Effetto Capello di Corea Rossella Via Palermo 79/D Bolzano
Salone Oasi Blu di Ines Tres Via S. Vigilio 94 Bolzano
Salone Estrò di Paparella Michela Via Gaismair 7 Bolzano
Parrucchiere Capogiro di Lina Roberta Via Roma, 11 Bolzano
Foldi Paola parrucchiera per signora Via Sorrento 37 Bolzano
Vivi i tuoi capelli di Rigotti Viviana Piazza Mazzini 14 Bolzano

Foto, da sinistra Antonella Bellante (funzionaria CNA-SHV Federacconciatori) e Sandro Stefanati (portavoce CNA-SHV Federacconciatori) consegnato altri 5 metri di capelli donati a Marisa Dell’Antonio della Lilt di Bolzano.