Corso „I’M independent 2018“ (FSE20058) si è concluso con successo

Si è appena conclusa la 15° edizione del corso di informatica rivolto a persone con disabilità fisica residenti in Alto Adige.

A fine ottobre si è concluso con successo il corso di formazione in ambito informatico-amministrativo “I’M independent 2018”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il corso, rivolto a persone con disabilità di tipo fisico-motorio e/o sensoriale residenti in Provincia, promuove fin dalla sua prima edizione del 1999 la riqualificazione professionale dei destinatari e il successivo reinserimento nel mondo del lavoro.

Il corso si è svolto presso la sede della cooperativa sociale independent L. a Merano per una durata complessiva di dieci mesi e più di 600 ore di insegnamento in aula, alternando lezioni di gruppo e attività di orientamento individualizzate.

I partecipanti hanno sviluppato competenze in ambito amministrativo – informatico (sostenendo l’esame ECDL), linguistico (con la certificazione TELC per il tedesco e CELI per l’italiano) e hanno potuto consolidare le proprie capacità trasversali di organizzazione del tempo e metodo di lavoro. Durante l’ultima fase del corso è stato possibile, inoltre, svolgere uno stage di 168 ore presso aziende pubbliche e private, dove i corsisti hanno potuto tradurre in pratica i contenuti appresi in aula.

La crisi economica che ha colpito il mercato del lavoro negli ultimi anni ha reso sempre più difficile per lavoratori svantaggiati l’accesso a un’occupazione. I progetti di riqualificazione professionale tenuti dalla cooperativa sociale di Merano hanno ottenuto ciononostante risultati incoraggianti.

Grazie al sostegno dell’Unione Europea, del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Provincia Autonoma di Bolzano- Ufficio FSE e in stretta collaborazione con i Centri di Mediazione Lavoro, negli anni sono state formate oltre cento persone con disabilità, la maggior parte delle quali è stata inserita con successo in azienda grazie allo scrupoloso lavoro di affiancamento post-corso, svolto dagli operatori di independent L. e dai tecnici dei servizi per l’integrazione lavorativa attraverso attività di supporto personalizzato, prestazioni di consulenza sociale e tecnica sugli ausili, orientamento e accompagnamento professionale sul posto di lavoro.

Foto, i corsisti I’m independent 2018.  

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

17 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago